5 piatti leggeri e gustosi per una pausa pranzo in ufficio

    Mangiare sano al lavoro

    La pausa pranzo è il momento di relax per eccellenza delle nostre giornate in ufficio, un’occasione per  ricaricarci di vitalità e affrontare al meglio il pomeriggio. Il tempo, però, in molti casi non è dalla nostra parte: alzi la mano chi non ha la possibilità di uscire dall'ufficio per tornare a casa! A volte, poi, la sola idea di immergerci nel caos della città, destreggiandoci tra la folla in un bar o nella confusione di una tavola calda può risultare molto stressante.

    Spesso, ci ritroviamo dunque a trascorrere la nostra pausa pranzo in ufficio, magari alla scrivania. Ma chi ha detto che questo break non possa darci l’energia di cui abbiamo bisogno, con un occhio attento alle calorie, restituendoci il sorriso dopo una lunga mattinata di lavoro? Bastano davvero pochi accorgimenti per godersi un pasto nutriente, light, e appetitoso.

    Possiamo puntare su un’unica portata, gustarci un panino ipocalorico o un’insalata e, perché no, un dolce, privilegiando con varietà gli alimenti di stagione, i grassi buoni (come l’olio extravergine di oliva, o le noci), la frutta e la verdura. Anche le spezie possono essere nostre alleate. Oltre a donare quel tocco in più alle nostre pietanze, infatti, contengono proprietà antiossidanti, sali minerali, e vitamine.

    Siete pronti? Penna e agenda alla mano, scopriamo insieme alcuni piatti sfiziosi, energetici e leggeri:

    Poke

    Photo by Jonathan Borba / Unsplash

    Certamente avrete già sentito parlare di questo piatto delizioso originario delle Hawaii servito nella tradizionale “bowl”. Ricco di proteine e omega-3, il poke abbina il pesce a una grande varietà di ingredienti, come frutta e verdura, su una base di riso sushi o integrale, ma anche quinoa o misticanza nelle versioni più light! Classico a base di tonno o polpo, oppure nelle varianti con frutti di mare, per un gusto sorprendente a ogni boccone, senza sensi di colpa!

    Veggie burger

    Photo by Jannis Brandt / Unsplash

    Un piatto unico, vegetariano o vegano, che stimola tutti i palati. Un ottimo sostituto all’hamburger di carne, il veggie burger è un piatto molto versatile, leggero e appetitoso. Preparato con tante verdure, cereali e legumi diversi, è ancora più goloso se arricchito con paprika o canjun, oppure salsa guacamole. Appagherà il tuo gusto ricercato per i sapori fusion!

    Insalata di Avocado e Salmone

    Photo by Jonathan Borba / Unsplash

    Un’insalata fresca leggera, ma anche un piatto unico sano e stuzzicante, dai sapori e dalle consistenze che si sposano in perfetta armonia. Per gustare, una forchettata dopo l’altra, la polpa dolce, densa, e cremosa dell’avocado, il sentore affumicato del salmone, l’asprezza del lime, e la leggerezza dell’insalata. Deliziosa con yogurt, olio extravergine di oliva, lime e l’aggiunta di noci. Una ricca combinazione di energia e gusto a cuor leggero!

    Toast alle verdure

    A vegan sandwich with chickpea salad
    Photo by Pille-Riin Priske / Unsplash

    Il Must per ogni break che si rispetti, il toast può essere anche declinato in salsa light per un pasto ipocalorico, ma anche molto appagante. Vegano o vegetariano, facendo attenzione agli ingredienti, e privilegiando le verdure, può diventare un alleato della tua linea, donandoti al contempo tutti nutrienti di cui hai bisogno senza appesantirti: per una pausa pranzo top!

    Gelato alla frutta

    “Without ice cream, there would be darkness and chaos.” 
― Don Kardong
    Photo by Brooke Lark / Unsplash

    Difficile rinunciare al dolce, ma niente paura. Hai mai pensato a un gelato alla frutta? Ricco di fibre e vitamine, colorato e rinfrescante, anche senza latte. Una golosità a ridotto contenuto calorico per ripartire alla grande dopo la pausa!

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.