5 piatti vegetariani per un menù estivo senza carne né pesce

    Sarà capitato anche a voi. Quando il caldo si fa sentire, è facile riscoprire il nostro amore per i piatti preparati con tanta buona frutta e verdura. Naturale! Le alte temperature ci portano a prediligere pietanze leggere dai sapori piacevolmente freschi. L’estate, per fortuna, ci regala una grande varietà di frutta e verdura da gustare in mille modi, specialmente in abbinamento a cereali, semi, spezie, ed erbe aromatiche.

    Morale della favola? Cruditè, certo, ma non solo. Perché la cucina vegetariana è molto di più. Ecco cinque proposte vegetariane, dall'antipasto al dolce, per un menù super estivo!

    Antipasto vegetariano: hummus

    Un tuffo nel Vicino Oriente per uno dei piatti vegetariani più noti e amati, anche in Italia: l’hummus di ceci. Una crema stuzzicante che nasce dall'unione tra uno dei legumi più diffusi nei Paesi arabi, e pochi semplici ingredienti come la pasta di semi di sesamo (tahina). L’hummus è una preparazione dai sapori delicati che conquista chiunque al primo assaggio con il suo equilibrio tra i sapori aromatici che ricordano la nocciola tostata e la leggera asprezza del limone. Noi ve la consigliamo nella versione proposta dall’Officina del Gusto di Mestre, accompagnata da uno sfizioso crostino di quinoa. Da leccarsi le dita!

    Photo by Sean Bernstein / Unsplash

    Primo piatto vegetariano: pasta con gli ortaggi

    Un primo vegetariano facile e saporito, che mette tutti d’accordo. D’estate, infatti, la pasta con le verdure è sempre la benvenuta sulle nostre tavole. Saporita, e da servire anche fredda, risveglia l’appetito anche tra i palati più provati dalle alte temperature, specialmente quando il gusto degli ortaggi viene esaltato da abbinamenti freschi e delicatamente pungenti, come nella specialità del ristorante Food Love di Piacenza: linguine homemade agli spinaci su crema al limone e zafferano con sfere di limone, pepe rosa, pomodorini confit e crumble di pane. Pasta mon amur!

    Pesto Pasta
    Photo by Eaters Collective / Unsplash

    Secondo piatto vegetariano: millefoglie di bufala

    Una festa di sapori per un secondo vegetariano che esalta un prodotto d'eccellenza della cultura gastronomica italiana: la mozzarella di bufala. Affettata e servita in versione millefeuille, la bufala si accompagna perfettamente alle zucchine e alle melanzane grigliate: un irresistibile incontro di dolcezza e sapidità dagli aromi freschi e piacevolmente intensi da assaporare, goccia dopo goccia, strato dopo strato. Ancora più ghiotta, se guarnita con pesto di pomodori secchi, come la millefoglie di bufala del Mabu Cafè di Cantù. Gourmet!

    Mozzarella di Bufala

    Piatto unico: hamburger vegetariano

    Un'alternativa veggie al classico hamburger. Adatto a ogni occasione, l'hamburger vegetariano riesce sempre ad appagare con leggerezza gli appetiti più insaziabili. Una bontà divina a base di legumi, ortaggi, e formaggi, declinata in un'infinità di varianti, può esaudire ogni tuo desiderio culinario. A noi piace tantissimo in versione fusion, come il coloratissimo Cherry Bomb proposto dal ristorante Flower Burger di Bergamo, con un soffice bun rosa, germogli di soia, insalata, flower cheddar, burger di lenticchie, pomodori confit, e salsa cocktail. Un arcobaleno di sapori!

    Photo by Louis Hansel / Unsplash

    Dolce vegetariano: semifreddo alla frutta

    Un raffinatissimo dolce al cucchiaio tipico della cucina del nostro Paese che, servito ben freddo, non delude mai. Preparato, secondo la ricetta tradizionale, con meringa italiana e panna semi-montata, è un dessert rinfrescante e delizioso che dona grandi emozioni, specialmente se arricchito con frutta di stagione. Noi te lo proponiamo con un tocco in più, quello dei sapori esotici tipici dell'estate, che ritroviamo nel semifreddo alla fragola della Gelateria Romea di Pavia, farcito con gelèe di lamponi e cocco.

    Ingolositi da tanta bontà veggie, ma impigriti dalla canicola estiva? Grazie a Foodracers, farvi consegnare il vostro piatto vegetariano preferito direttamente a casa non è mai stato così semplice e veloce!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.