“Ai Folli”: il ristorante che sta facendo impazzire Mestre

    Un salto in un’altra dimensione, in un locale decisamente singolare, dove gustare una pasta dai colori sgargianti o sbizzarrirsi con panini insoliti dai mille ingredienti, tra tovaglie che sembrano librarsi in aria e illusioni 3D. Siamo “Ai Folli”, il nuovo ristorante di Mestre che sta lasciando tutti a bocca aperta grazie a una proposta stupefacente, dal ricchissimo menu all’originale design degli spazi.

    Abbiamo parlato con Viviana Carrieri, la folle co-fondatrice insieme al fratello Cosimo, di questo locale insolito. “Era da un po’ che cercavamo di entrare nel mondo della ristorazione” ci racconta Viviana “io e Cosimo abbiamo sempre avuto la passione per il buon cibo e dopo varie traversie, nel settembre 2019 abbiamo finalmente avuto la possibilità di aprire le porte di un locale tutto nostro… in via Piave a Mestre…. in soli 15 giorni!”

    Meno di un mese a disposizione e una location in un quartiere un tempo centrale, che attende ancora una rinascita. Ma quello che ai più poteva sembrare una pazzia, per Viviana e Cosimo è stata una sfida affrontata e vinta a testa alta grazie a un approccio creativo fuori dal comune e all’amore per i sapori genuini.

    Tutto “Ai Folli” è infatti eccezionale, a cominciare dagli interni con incredibili decorazioni illusionistiche in tre dimensioni: salti nel vuoto, un auto che sfonda la parete, un elefante che irrompe in sala, ascensori e donne sensuali che fanno improvvisamente capolino dietro l’angolo, tra tavoli e sedie trasparenti.

    E poi un menù, anche questo assolutamente straordinario: pasta fucsia, o addirittura blu (#wow) condita con i sapori della tradizione, come il sugo allo scoglio o con il ragù di cinghiale e una vastissima scelta di panini farciti, con melanzane ripiene o con il pollo al curry (#maipiùsenza) da arricchire con tante salse, molte delle quali home-made.

    Piatti che uniscono tradizione a un pizzico di follia, curiosi e invitanti, innovativi e senza tempo con i quali questi due giovani originari di Taranto hanno già conquistato il palato di giovani, famiglie e anziani. “Le nostre ricette sono quelle del nostro cuore. C’è tutta la nostra identità, il nostro bagaglio di esperienze in Italia e all’estero. Siamo emozionati e onorati per i tanti apprezzamenti che riceviamo ogni giorno. I piatti che portiamo in tavola o che, grazie a Foodracers, consegniamo direttamente a casa o al lavoro, piacciono davvero a tutti.”

    Tra le specialità più richieste, la pasta - rigorosamente fatta in casa – i culurgiones – i tipici agnolotti dell’Ogliastra a base di patate, pecorino e menta (che qui arrivano freschissimi dalla Sardegna) – e i panini. Una deliziosa mescolanza di gusti, anche nei sandwich, che nasce da abbinamenti geniali tra materie prime provenienti direttamente dai produttori.

    Fragranti ciabatte pugliesi “a metro zero” - sfornate ogni giorno dal panettiere di fiducia di Via Piave –  che “Ai Folli” abbracciano, ad esempio, il rosti di patate, la mozzarella, l’uovo all'occhio, il bacon croccante la cipolla crispy, la rucola e il pomodoro.

    E come non citare “Il Folle de...”, con doppio pane ciabatta, doppia provola, cinghiale in umido bianco, bacon croccante, melanzana ripiena, funghi alla piastra, cipolla alla piastra come non ci fosse un domani, cappuccio rosso, patatine, doppia salsa cheddar o monterey jack fuso (!!!).

    Stravaganze? Sì, ma di quelle così soddisfacenti che è impossibile non innamorarsene. Come è impossibile non cadere in tentazione e provare tutte le varianti proposte e quelle che ci attendono da qui in avanti.

    Perché è indubbio che la follia di Viviana e Cosimo ci regalerà nuove specialità sorprendentemente golose. Del resto, come diceva qualcuno: “ciò che scambiate per pazzia non è altro che l’estremo godimento dei sensi.”

    E voi? Cosa aspettate a scoprire questi nuovi gusti e sapori? Mettevi comodi, e ordinate su Foodracers!

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.