Alla scoperta della Paella: tante varianti, mucho gusto

    È la specialità più nota e scenografica della cucina spagnola: una ricetta popolare a base di riso, ma allo stesso tempo raffinata grazie al tipico aroma dello zafferano. Impossibile per chiunque venga da Valencia riuscire a farne a meno. Difficilissimo, anche per chi non mai messo piede in terra ispanica, non innamorarsi di quella combinazione unica di gusti e sapori travolgenti che l’ha resa famosa in tutto il mondo. Sì, avete capito bene, stiamo parlando della Paella, un piatto allegro e conviviale che come pochi altri riesce sempre a entusiasmare le papille di tutti: a Valencia, così come dalle Alpi alla Sicilia.

    Una specialità iberica dalle mille varianti. Perché questa pietanza nasce come piatto povero, preparata a casa unendo al momento gli ingredienti a disposizione della famiglia, dal pollo, al pesce, alle verdure. Due le regole d’oro rigorosamente onorate dai puristi: l’uso della tipica varietà di riso “bomba” e una cottura tradizionale su fuoco a legna nella classica padella larga e poco profonda, chiamata appunto “paella” (da qui il nome di questo piatto squisito). Ma bando alle pentole! Mettiamoci subito a tavola, e scopriamo insieme 5 varianti che vi faranno gridare “que gusto”!

    Paella Valenciana

    Una ricetta simbolo di una città. È la variante più apprezzata e conosciuta della paella con riso, pollo, crostacei, verdure, spezie. Si narra che in origine fosse preparata in occasione della pausa pranzo dai lavoratori delle risaie intorno a Valencia, versando in padella qualsiasi ingrediente avessero sottomano. Oltre al riso, la carne, gli ortaggi, e i frutti di mare. Noi abbiamo provato la ricetta del ristorante Gustarium di Mestre (VE): “Buen Provecho!”

    View this post on Instagram

    How do you like your Paella . . @bonitarestaurant

    A post shared by Raya Qaraeen (@rayasspoon) on

    Paella di verdure

    Una variante per gli amanti delle “meat free”. Tanto gusto in un piatto ricchissimo di verdure di ogni tipo, dalle carote ai peperoni, e chi più ne ha più ne metta. Una paella adatta proprio a tutti, leggera ed energetica, da gustare in compagnia, come quella proposta da Taberna Movida di Piacenza. Perfetta per una cena vegetariana!

    Paella “de mariscos”

    La paella per quanti amano il pesce alla follia. Dedicata a chi sogna ancora le vacanze estive. Aromi sapidi e intensi per questa versione della Paella, che partendo dalle località balneari della Spagna ha conquistato tutto il globo. Con pesce misto, cozze, vongole, calamari, gamberoni, seppie, e polpo nella ricetta del ristorante Olè di Faenza. Quando è il caso di dire: in fondo al mar!

    View this post on Instagram

    😘+🦐+🦑+🐙=🥘Taste of the ocean on a hot platter and a squeeze of lemon, can there be anything more simple and tasty? . . . . 📱09175073512 📧[email protected] 🌐www.blackolive.ph 📬Black Olive Capitol Commons, Camino Verde Road, Pasig City, Metro Manila, Philippines 🇵🇭 #Blackoliveph #Capitolcommons #PasigCity #Kapitolyo #ynaressportsarena . #spanishpaella #paellamagazine #paellasadomicilio #paellaenvivo #paellaespañola #paellaemoji #paellatime #paellas #paella #paellavalenciana #seafoodpaella #paellasenvivo #paellademarisco #lovepaella #paellada #paëlla #paellanegra #lapaella #paellaparty #paellademariscos #paellanight #paellamarinera #paellamarisco #paellalicious #paellacatering

    A post shared by Black Olive Restaurant (@blackoliveph) on

    Paella messicana

    Una versione ricca di brio, quella proveniente dal Messico, per un’esperienza di gusto che farà esplodere le vostre papille. Accenderà anche gli animi più assopiti dall’atmosfera post-vacanziera. Noi vi consigliamo quella proposta dal ristorante Mexicali - Cantina & Grill di Bergamo, a base di riso, gamberoni, cozze, pollo, filetto di maiale, salame piccante e peperoni. “Arriba!!! Arriba!!!

    Tapas di paella

    Golosissime! Tante ricette per un’alternativa fuori pasto alla classica paella. Da assaporare in solitaria (per i più golosi) o come aperitivo sfizioso insieme agli amici, senza bisogno di piatti e posate. Ideali anche come antipasto per la vostra prossima cena a tema ispanico, come le “Tapas de Pelicula” del ristorante “Sangria Tapas Y Alegria” di Pavia: appetitose crocchette di riso-paella con cuore di formaggio filante. “Que sueño!"

    Ingolositi da questa incredibile varietà di sapori? Non vi resta che ordinare la vostra paella preferita su Foodracers!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.