Camelia Bakery: un angolo di New York a Treviso

    Cupcakes, torte home made e biscotti decorati. Gioie per gli occhi, gioie per il palato da gustare davanti a un tè, una cioccolata in tazza o un estratto di frutta, tra chiacchiere e confidenze. Un piccolo mondo di sapori autentici e genuini, racchiuso in un salottino intimo e raffinato dalle atmosfere vintage e metropolitane, che si apre alla città raccogliendone tendenze e ispirazioni. No, non siamo a New York. Ci troviamo nel centro storico di Treviso e questa è Camelia Bakery. Una pasticceria che in pochi anni è diventata un’icona del gusto per i foodies trevigiani e non solo, nata nel 2015 dalla creatività di Valentina Soster.

    Un passato nella fashion industry, e tanta voglia di mettersi in gioco portando la sue esperienze internazionali e il suo amore per le cose buone e belle. Un progetto di cuore e passione, quello di Valentina, che ha dato vita a due locali a pochi passi dalla centralissima Piazza dei Signori. Due salotti accoglienti e ricercati dove poter assaporare preparazioni di alta qualità, dolci e salate, con quel gusto inconfondibile che riporta alla mente i ricordi dei nostri viaggi nelle località più cool, ma anche le ricette fatte con le nostre mani e condivise con la famiglia e gli amici. Perché, come ci racconta Valentina, “Camelia evoca ricordi autentici.

    Qui da noi, in molti mi dicono di ritrovare una parte della propria storia personale, vissuta o sognata. Sono felice, perché riusciamo a far vivere sempre un’esperienza unica”. Un mix ben dosato di ingredienti selezionati con cura per offrire una colazione o una merenda posh e golosissima: dalle crostate alle apple pies, passando alle torte con frutta e ingredienti biologici, fino a deliziosi dolci vegani e gluten free o ai classici cupcakes rivisitati in chiave italiana e con uno stile originale.

    Il tutto sfornato ogni giorno dai due laboratori di Camelia tra le antiche mura di Treviso. Un patrimonio di gusti e colori che Camelia ha voluto condividere il più possibile, anche tramite il food delivery targato Foodracers. “Ci piace l’idea di poter portare l’atmosfera di Camelia direttamente nelle case dei nostri clienti, inoltre il servizio ci permette di aprirci a chi magari ancora non ci conosce e ci vuol provare”.

    I must? Oltre alla Carrot Cake, morbida e cremosa, il Red Velvet Cupcake: la versione monoporzione della famosa torta americana. Un dolce romantico e gettonatissimo soprattutto a San Valentino. E a proposito di feste e celebrazioni, Camelia è sempre un passo avanti. Perché la continua sperimentazione di Valentina si manifesta in modi nuovi e diversi, dall’arredo in costante evoluzione dei due punti vendita, alla preparazione di golosità speciali ideate per ogni occasione.

    Come i biscotti di pasta frolla con la ghiaccia reale. Squisiti, divertenti, e decorati con messaggi personalizzati al grido di “Dillo con un biscotto”, anche ad Halloween! Una preparazione facile da riprodurre a casa e adatta a tutti, grandi e piccini, che Valentina ha pensato di condividere in esclusiva con noi, regalandoci la ricetta originale di Camelia e fornendoci i suoi consigli. Un’idea da paura per sorprendere i più piccoli nella notte delle streghe!

    Biscotti di Halloween: la ricetta di Camelia Bakery

    Pasta frolla

    • Farina frumento 00 600g
    • Burro 400g
    • Zucchero 200g
    • Uova intere 100g
    • Aroma di vaniglia in polvere 6g
    • Sale fino 4g

    Lavorate a mano burro e zucchero. Aggiungete le uova. Incorporate la farina setacciata, il sale e la vaniglia fino a formare un panetto compatto. Avvolgete il tutto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Stendete l'impasto con farina e mattarello e, ottenuto uno spessore di 5 mm circa, tagliate la frolla con lo stampino desiderato.

    Disponete i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno e infornate a 170 gradi per 12/15 minuti.

    Consigli
    Per ottenere una frolla friabile al punto giusto non scaldate troppo l'impasto con le mani. Per un tocco agrumato, anziché la vaniglia, aggiungete la scorza grattugiata di un limone bio oppure di mezza arancia.

    Ghiaccia reale (Royal Icing)

    • Albume d'uovo 120g
    • Zucchero a velo 900g
    • Coloranti alimentari q.b.

    Montate gli albumi con le fruste fino ad ottenere una prima schiuma bianca. Aggiungete progressivamente lo zucchero a velo e lasciate montare alla velocità massima fino ad ottenere un composto bianco, lucido e viscoso.

    Dividete il composto in varie ciotole e aggiungete i coloranti alimentari desiderati.

    Infine, utilizzando tasche da pasticceria e bocchette sottili sbizzarritevi con la fantasia!

    Consigli
    Per ottenere la giusta consistenza usate gli albumi freddi di frigo.
    Per rendere la ghiaccia più fluida e spalmabile aggiungete piccole gocce di acqua fresca alla fine del procedimento.
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.