Che la forza sia con voi: il 4 maggio è lo Star Wars Day

    Una ricorrenza che fantascientifica è dir poco. Il 4 di maggio in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day. Una giornata per celebrare Star Wars, in Italia nota anche come “Guerre Stellari”: la saga cinematografica (e non solo) ideata da George Lucas e iniziata nel lontano 1977 con una pellicola rivoluzionaria, “Una Nuova Speranza”, tuttora tra le più viste di sempre. “A long time ago in a galaxy far, far away…”: sono le parole, ormai famose, che ci accompagnano da più di quarant’anni tra viaggi spaziali e lotte per la giustizia e la libertà.

    Una narrazione simbolo per almeno due generazioni (qui la timeline ufficiale con tutti gli episodi). E dato il successo senza precedenti, non c’è da sorprendersi se è stata istituita una giornata mondiale dedicata proprio a questa epopea galattica.

    X-Wing from a recent trip to Walt Disney World.
    Photo by Brian McGowan / Unsplash

    La saga di Star Wars, insomma, ha trovato posto nel calendario con una giornata speciale che è ormai considerata dai fan l’occasione ideale per onorare i valori di questa storia senza tempo e dei suoi personaggi più amati, dal coraggioso Luke Skywalker al prode (e tenero) Chewbecca, dal temibile Darth Vader all’intrepido Han Solo, fino a quelli che più di recente hanno fatto breccia nei cuori del pubblico, come Rey, Kylo Ren, o l’oscuro cacciatore di taglie di “The Mandalorian”.

    La curiosa origine dello Star Wars Day

    La ricorrenza dello Star Wars Day nasce in modo molto curioso. La sua scelta ha infatti origine da una delle espressioni più iconiche della saga: “Che la Forza sia con te”. L’augurio, riferito alla misteriosa energia emanata dagli esseri viventi e venerata dai cavalieri Jedi, in lingua originale è “May the Force be with you”.

    Photo by Tommy van Kessel 🤙 / Unsplash

    Un motto che presenta un’assonanza straordinaria con un’altra celebre frase che sorprendentemente non ha nulla a che fare con l’universo di Guerre Stellari, ma
    con il mondo della politica britannica. Nel 1979, la stampa pubblicò un augurio rivolto a Margaret Thatcher, prima donna eletta Prime Minister del Regno Unito, che recitava: "May The Fourth Be With You, Maggie. Congratulations” (“Che il 4 maggio sia con te, Maggie. Congratulazioni”). Una connessione che solo Yoda avrebbe potuto prevedere!


    Star Wars Day: festeggiamenti ed eventi online

    In tutto il mondo, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti, i fan celebrano solitamente lo Star Wars Day con eventi a tema, magari indossando i costumi dei loro personaggi preferiti. Quest’anno la partecipazione a questa festa globale passerà ovviamente dai social e dagli eventi on-line. Basta cercare l’hashtag #StarWarsDay per scoprire quanto sia diffuso l’entusiasmo tra gli appassionati, grandi e piccoli.

    Photo by Tobias Cornille on Unsplash

    E anche in Italia, sono molti gli aficionados che si ritroveranno virtualmente tra video-maratone, competizioni di costumers e cosplayers, approfondimenti con esperti e conoscitori per trascorrere insieme il tempo all’insegna delle avventure della “Galassia lontana lontana”.

    Un esempio è la diretta social organizzata dai fan su It Comics  e programmata per domenica 3 maggio così da dare a tutti la possibilità di partecipare. Un altro appuntamento, questa volta lunedì 4 maggio, è l’uscita ufficiale sul web dell’ultimo capitolo della saga, “Star Wars: L’Ascesa di Skywalker”.

    Ricette spaziali: i consigli dei fan di Star Wars

    Tra un salto nell’iperspazio e l’altro, ecco le ricette perfette per prepararsi allo Star Wars Day. Pochi ne sono a conoscenza, ma lo sapevate che esiste un ricettario ispirato ai personaggi e ai cibi più bizzarri di Guerre Stellari?

    credits

    No, non è occultato nella memoria di R2-D2! Le ricette, infatti, le potete trovare nel sito ufficiale della saga e, manco a dirlo, provengono da una nutrita community che durante tutto l’anno mette liberamente a disposizione della galassia intera un’infinità di consigli e istruzioni per preparare a casa tantissimi piatti a tema!

    Dagli Onigiri vegetariani mascherati da Kylo Ren ai pancake a forma di Yoda, fino ai biscotti al burro d’arachidi decorati con un’effigie cioccolatosa di Darth Vader o alle crostatine al limone in stile C-3PO. Qualcuno ha pure trovato una soluzione semplice e veloce per dare un tocco più avvincente a mele e banane, trasformandole in divertenti caccia imperiali. Insomma, se anche ai fornelli sentite il richiamo di Star Wars, ora avete le coordinate per trovare tutto l’aiuto che avete sempre cercato. E che la forza sia con voi!

    credits
    Siete pronti a festeggiare? Che vi sentiate più cavalieri Jedi, combattenti della resistenza o valorosi mandaloriani, gustare appieno lo Star Wars Day, non è mai stato così facile!

    A rifornirvi di provviste per vincere le intense battaglie contro le malvagie truppe imperiali ci pensiamo noi! Non vi resta che mettervi comodi, scegliere il vostro piatto stellare e ordinare tra i tanti ristoranti di una galassia vicina vicina… Foodracers!

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.