Cibi da distanziamento: la top 5 degli alimenti da consumare senza ritegno ora o mai più

    Cibi da distanziamento: passioni proibite

    Tra i tanti alimenti che amiamo ce ne sono davvero alcuni, che al solo sentirne il nome evocano situazioni imbarazzanti. Cibi gustosissimi e salutari, che nonostante piacciano (eccome) a molti, vengono spesso evitati come la peste o certo non consumati prima di un meeting di lavoro, meno che mai in occasione di un appuntamento galante.

    Lo scopo di queste rinunce? Scongiurare quelle naturali reazioni del nostro organismo ritenute un tabù nella nostra cultura. In altre parole, situazioni sconvenienti da “vade retro”: assolutamente da scongiurare per i rapporti sociali, tanto più in pubblico. Chiamatele come volete, ma avete capito benissimo di cosa stiamo parlando.


    Bene, abbiamo una buona notizia per tutti quelli che finora si sono privati di tanta bontà temendo conseguenze poco gradevoli per la serenità olfattiva del mondo. È giunto il vostro momento! Ebbene sì, perché tra le nuove pratiche che si sono diffuse nell’anno del Coronavirus, ce ne sono due che, oltre a tutelare la salute di tutti contro il Covid, possono aiutarci ad attenuare gli imbarazzi: uso della mascherina e distanziamento.

    Ammettiamolo, a questo vantaggio non ci avevamo ancora pensato. Quando mai ci ricapiterà l’occasione di poter vivere nel mondo senza provare l’impaccio di doversi scansare, o addirittura allontanare, con le scuse più improbabili? Ma, soprattutto, siamo tutti finalmente attrezzati per proteggerci non solo dagli inconsapevoli (veri o presunti), ma anche dai più subdoli… e parliamo proprio di quelli che fanno buon viso a cattivo gioco, dando sfoggio di agio e disinvoltura con quel mezzo sorriso compiaciuto. Beh, non vi sembra una vera e propria rivelazione?


    Cibi da distanziamento: la classifica più scortese del food

    Ma quali sono gli alimenti che più frequentemente causano questi effetti indesiderati? Scopriamo insieme la Top Five dei cibi da distanziamento: cinque deliziosi alimenti anti assembramento che ora più che mai possono davvero essere alla portata di tutti, in barba a qualunque tabù, e con la soddisfazione di tutti!

    Cibi da distanziamento: Curry

    Photo by Jason Leung on Unsplash

    Quando pensiamo alla cucina orientale è in cima alla lista. È il curry, la miscela di spezie tipica, in particolare, della cucina indiana. Una miscela esplosiva tradizionalmente composta da cumino, coriandolo, peperoncino, cardamomo, cannella, curcuma, fieno greco, chiodi di garofano, pepe nero e zenzero. Un cibo gustoso e dall’aroma acre, persistente sulla lingua, che resta a lungo nel
    fiato e sulla pelle, ma quanti ci piace?


    Cibi da distanziamento: Legumi

    Photo by Milada Vigerova on Unsplash

    Ricchi di proteine, fibre, sali minerali e vitamine, i legumi sono tra gli ingredienti cardine delle più antiche tradizioni gastronomiche popolari, così come della più moderna cucina vegetariana e vegana. I legumi compaiono spesso nelle storie più comiche del cinema. È il caso del mitico film “il ragazzo di campagna”, nel quale Massimo Boldi, interpreta lo “scorreggione” (cit.) Massimo Cicerchia. Un cognome che rinvia a un tipico legume impiegato nelle ricette della cucina povera del centro-sud Italia.


    Cibi da distanziamento: Broccoli

    Photo by Louis Hansel @shotsoflouis on Unsplash

    Medaglia di bronzo per i Broccoli. Superfood deliziosi, salutari e dalla fragranza inconfondibile. Il consumo di broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles e cavolfiori è un toccasana per il nostro organismo, ma ha anche qualche effetto meno simpatico, come il rilascio di acido solforico. Una sostanza che viene espulsa gradualmente dal corpo umano attraverso tutte le vie disponibili per la nostra gioia e di chi ci circonda.


    Cibi da distanziamento: Cipolla

    Veggies at Supermarket
    Photo by Kelly Common / Unsplash

    Al secondo posto tra gli alimenti più scortesi, la cipolla. Base per la preparazione di moltissimi piatti tipici della cucina italiana, è un alimento ipocalorico e dalle proprietà antiossidanti. In tutte le sue varianti offre una gamma di sapori dal dolce e delicato all’aromatico pungente. Per alcuni un vero e proprio cibo degli dei per altri una passione proibita, regala grandi soddisfazioni al palato, che però stenta davvero ad abbandonare con facilità.


    Cibi da distanziamento: Aglio

    Farmer’s market find
    Photo by team voyas / Unsplash

    E in vetta al podio, sbaraglia gli avversari (e a volte anche i commensali), l’aglio! Cibo dalle mille virtù, per alcuni addirittura afrodisiaco, è anche uno degli ingredienti essenziali della dieta mediterranea e base per innumerevoli ricette come la bagna càuda, il pesto, la salsa aioli e lo tzatziki greco. Da sempre impiegato nella cultura popolare a protezione di ogni sortilegio, è la criptonite di ogni essere malefico!

    E ora siete pronti a gettarvi a capofitto su queste delizie proibite? Sono tantissime le gustose preparazioni a base di ingredienti da distanziamento da assaporare anche a casa! Non vi resta che mettervi comodi, al riparo da nasi indiscreti, e scoprire tutte le proposte culinarie a domicilio nella vostra città con Foodracers!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.