Cibi per la mente: la top 5 degli alimenti alleati del cervello

    Che cibo e salute siano strettamente connessi non è certo una novità. Quello che mangiamo, gli alimenti che scegliamo e la qualità dei piatti che cuciniamo influenzano in modo diretto non solo il benessere del nostro corpo, ma anche quello della nostra mente. E se è vero che anche praticare sport, coltivare interessi culturali e sociali e riposare in modo adeguato aiutano a mantenere il cervello sano e attivo, è altrettanto importante sapere che vi sono dei cibi che, più di altri, aiutano a contrastare l’invecchiamento cerebrale, a stimolare la memoria e a essere più lucidi e performanti.

    Che tu sia uno studente impegnato nella preparazione degli esami universitari, un professionista costantemente alle prese con nuove sfide lavorative, un genitore sempre di corsa o semplicemente una persona attenta alla salute, ecco per te una selezione di cinque alimenti per tenere il cervello in salute, stare bene e sentirti al top della forma, fisica e mentale!

    1. Avocado

    If you’re ever looking for the perfect breakfast or brunch in Dallas-Fort Worth, the Nest Cafe in Frisco, Texas is your answer. They have gluten-free french toast, this stunning avocado toast with beet hummus and salad greens, sandwiches and paninis, waffles, craft lattes and coffee, and so much more! It’s seriously delicious, and they have some wonderful healthy food options, too.
    Photo by Lacey Williams / Unsplash

    Ricco di acidi grassi monoinsaturi (che potremmo definire grassi “buoni”), di vitamine A, D, E e K, nonché di magnesio, fibre e minerali, l’avocado rientra a pieno titolo tra gli alimenti amici del cervello. Non solo aiuta a mantenere la mente giovane e a potenziare la memoria, tenendo sotto controllo la circolazione sanguigna del cervello, combattendo lo stress ossidativo e contrastando i radicali liberi, ma è anche un benefico alleato degli occhi. Qualche idea per portarlo in tavola? Sfiziose insalate, perfette anche in vista dell’estate, stuzzicanti avocado toast e, perché no, qualche salsa esotica, come la messicana guacamole.

    2. Pesce fresco

    Photo by Jesse Ballantyne / Unsplash

    Fin da bambini ci hanno insegnato che mangiare pesce, possibilmente più volte a settimana, fa bene alla salute. Diverse ricerche hanno dimostrato che il pesce, specie quello azzurro, particolarmente ricco di Omega 3, non solo rallenta l’invecchiamento cerebrale, ma aiuta anche a mantenere la concentrazione. Quali qualità prediligere? Il salmone, ad esempio, particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi Omega 3, vitamine A, D e B12. Un pretesto in più per ordinare sushi almeno una volta alla settimana!

    3. Mirtilli

    Trying to eat more clean, I am experimenting everyday new recipes and I love to discover new different tastes. Sweet potato is nourishing and rich in flavors and vitamins. Red fruits are fresh and delicious and the combination is perfect.
    Photo by Federica Gioia / Unsplash

    Un chiaro esempio del fatto che le misure non contano: i mirtilli, nonostante la dimensione assai ridotta, sono un concentrato di potere nutritivo e sostanze antiossidanti che mantengono giovani corpo e mente. Consumare questi frutti di bosco con regolarità migliora la memoria a breve termine, ma anche la velocità di apprendimento, oltre a fronteggiare infiammazioni e prevenire raffreddore e influenza. Insomma, un super food sotto tutti punti di vista.

    4. Frutta secca

    Top view of Granola
    Photo by Alexander Mils / Unsplash

    Sfatato da tempo il luogo comune che la frutta secca sia nemica della dieta, è stato invece ampiamente dimostrato che un consumo quotidiano, naturalmente controllato, di frutta a guscio, sia una sanissima abitudine. Ottimi per fare il pieno di vitamina E, noci, mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi, arachidi e pinoli sono un vero toccasana per il benessere della mente e il miglioramento della memoria, oltre a combattere il colesterolo. Come consumare la frutta secca? Sgranocchiandola al naturale o come ingrediente principe di ottimi sughi per condire la pasta.


    5. Cioccolato fondente

    http://bit.ly/2CKPt8F
    Photo by Zoltan Tasi / Unsplash

    Una buona notizia per tutti gli amanti del cibo degli dei: il cioccolato non fa bene solo all’umore, ma anche al cervello. Diversi studi hanno infatti dimostrato che i flavonoli del cacao hanno un impatto positivo sulla circolazione del sangue, ma anche sulla mente, favorendo i processi di memorizzazione. Naturalmente è da privilegiare il cioccolato fondente, almeno al 70%, meno calorico di quello al latte o bianco. Cosa state aspettando?

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.