Cous cous: l’estate a tavola!

    Cous cous: un nome che evoca subito le atmosfere del magico mondo della cucina del Nord Africa e del Medio Oriente. Gusti, profumi e colori tipici di terre sognate, da mille e una notte. Un viaggio tra spezie fragranti, aromi intensi e sapori decisi. Il cous cous, o cuscus è tutto questo e molto di più. Un piatto unico e allegro, leggero e versatile. In altre parole: l’ideale per l’estate.

    Una specialità mediterranea

    Originario del Maghreb, il cous cous ha viaggiato nei secoli per il Mediterraneo, raggiungendo le coste europee. Dalle sponde del mare questa pietanza si è diffusa così soprattutto in Spagna e Francia, ma anche in Italia. Non mancano infatti antiche ricette siciliane e sarde che fanno uso di questi chicchi dorati giunti da lontano insieme ai prodotti tipici delle culture culinarie locali.

    Conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, oggi il cous cous è un alimento impiegato in moltissime ricette, grazie a una spiccata versatilità che lo rende perfetto sia per la preparazione dei piatti più creativi, caldi o freddi, sia ad essere gustato in versione tradizionale o rivisitata in chiave contemporanea. Sempre e comunque all’insegna del gusto e della leggerezza.

    Un piatto leggero e versatile

    Tradizionalmente preparato lavorando la semola di grano duro con acqua fino a ottenere i tipici granelli, poi cotti al vapore, il cous cous è ricchissimo di fibre, carboidrati e amidi e dona un buon apporto di sali minerali. Simile per valori nutritivi alla pasta, ha però un più alto potere saziante perché assorbe molta acqua. Caratteristiche, queste, alle radici di un successo travolgente, che hanno portato il cous cous sulle tavole di quanti, soprattutto in questa stagione, vogliono vivere i pasti con leggerezza tenendo a bada le calorie, ma senza rinunciare al piacere di assaporare un piatto appetitoso.

    Il Cous Cous tradizionale

    Consumato in particolare in occasioni conviviali, in nord Africa il cous cous si prepara ancora nella tajina, la classica pentola di terracotta che viene poi presentata ai convitati al centro della tavola. Nella sua versione più tipica è accompagnato da verdure, legumi (in particolare i ceci) e da una miscela di spezie unica: cannella, zafferano, cumino e semi di finocchio, paprika, peperoncino e harissa (la piccantissima salsa a base di peperoncino che ormai sta spopola ovunque), che dona alla pietanza in suo caratteristico sapore. Il piatto si completa poi con carne o pesce oppure addirittura entrambi.

    Il Cous Cous in Italia

    E in Italia? Dalle nostre parti sono moltissimi i ristoranti che propongono piatti sfiziosi a base di cous cous. Ognuno declinato in modo diverso, dalle versioni più vicine alla tradizione alle formule più innovative. Ce n’è davvero per tutti i gusti! Eccone un assaggio!

    Il Cous Cous Gourmet

    La prima tappa di questo viaggio nel coloratissimo mondo del cous cous in terra italica è a Parma, al Mentana 104 Home Bistrot, dove troviamo un cous cous “sahara style” al manzo con teneri straccetti di Rubia Gallega, spezie marocchine, verdure e passato di pomodoro bio. E c’è pure in versione integrale… Tanta roba!

    Il Cous Cous Vegetariano

    Cous cous e verdure: un’accoppiata sempre vincente, soprattutto d’estate. Fresco e leggero… un piatto con una marcia in più! Tanto gusto e la bontà genuina di ortaggi di stagione e legumi, come nella versione proposta a Piacenza, dal ristorante Italian Good Mood: con pomodorini, zucchine, peperone, olive taggiasche e lenticchie.

    Credits

    Il Cous Cous Alternativo

    Quando la praticità del bento, il tipico vassoio del sushi, incontra il cous cous e un ventaglio di salse mediterranee che dalle isole Greche arrivano al Vicino Oriente. Una formula che più fusion non si può per una oriental experience al 110%. Al Ristorante Yalla di Trieste si può fare! Basta ordinare la “Gamberoni Box”: cous cous con verdure, Gamberoni, Insalata, avocado e salsa una scelta tra Baba Ghanoush, Hummus, Muhammara e Tzatziki.

    Yalla

    Il Cous Cous con i Falafel

    Il cous cous e le mitiche polpettine di ceci della tradizione araba. Due golosi classici della cucina del Mediterraneo in un unico piatto! In abbinamento al pane siriano, questa gustosa accoppiata vegetariana la troviamo nel menù del World Wide Bistrot  di Udine. Se poi c’è anche l’hummus e la crema di melanzane… Slurp!

    Credits

    Il Cous Cous con il pollo

    Un Evergreen. Il cous cous con il pollo ha sempre il suo perché. Gustoso, nutriente ma al tempo stesso povero di grassi, da abbinare magari a una salsa leggera, come nella ricetta proposta dal Ristorante Taverna di Belluno: tagliata di pollo grigliato al curry, salsa yogurt e cous cous con peperoni, zucchine e porro.

    Credits

    Il Cous Cous ai frutti di mare

    Cous Cous e pesce. Ed amore al primo assaggio. Un matrimonio perfetto di consistenze, sapori e profumi. Una ricetta che in Italia trova la sua patria a Trapani, ma che possiamo trovare in altre gustose varianti anche ad altre latitudini. È il caso dalla versione proposta dallo Stefy’s Bar di Bassano del Grappa: semola di cous cous con mandorle e noci, misto di frutti di mare e gamberoni.

    Credits

    Questo tour tra i chicchi dorati del cous cous vi ha ingolosito? Ora non vi resta che mettervi comodi, e scoprire le infinite varianti di questa prelibatezza, anche nella vostra città, con Foodracers.
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.