È tempo di Oktoberfest: 5 piatti deliziosi per festeggiare!

    In alto i boccali e mano ai bretzel! È tempo di Oktoberfest, l’appuntamento che ogni anno raduna milioni di persone a Monaco per gustare, immersi in un’atmosfera unica, i piatti tipici della cultura gastronomica tedesca, accompagnati ovviamente dall’immancabile birra bavarese.

    Una festa nata nel lontano 1810 in occasione del “royal wedding” tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, così amata e apprezzata che ad oggi sono tantissime le città che in ogni angolo del globo organizzano manifestazioni simili all’originale monacense tra i colori, i sapori, e le musiche della più classica tradizione teutonica.

    Con la stagione fredda alle porte, del resto, non vorrete mica farvi scappare questa chance di assaporare i piatti più stuzzicanti della cucina tedesca!

    Pronti per la carrellata made in Deutschland? Ecco le nostre cinque proposte: Guten Appetit!

    Vegetarischer Teller: quando la cucina tedesca si fa vegetariana

    Chi pensa che la cucina tedesca non vada d’accordo con la dieta vegetariana, si sbaglia di grosso. Ebbene sì, perché il variegato mondo dei piatti che va dalle Alpi al Mare del Nord nasce anche da influenze diverse, provenienti da culture lontane. Aromi intensi e speziati che nel tempo hanno aggiunto quel qualcosa in più alle pietanze della tradizione più autentica. Un esempio? Il Vegetarischer Teller del ristorante “Un Angolo di Germania” di Forlì: uno sfiziosissimo piatto meat-free con canederli in salsa chili, crostini con zigeuner sauce, patate con formaggio fuso, crauti e riso al curry!

    Vegetarischer Teller

    Stinco di maiale

    Un secondo sostanzioso per affrontare le degustazioni della bevanda spumosa tipica dell’Oktoberfest, ma anche un classico che non può mancare nel menu del pranzo domenicale. È lo stinco di maiale: una specialità povera, ma molto appetitosa, rigorosamente preparata con una lenta cottura nella birra, per una carne tenera e succulenta. Noi ve lo proponiamo nella versione proposta dal ristorante “Al Vapore” di Udine, accompagnato da un grande contorno che piace proprio a tutti: le patatine fritte!

    Stinco di maiale

    Würstel

    Se si parla di ricette della tradizione tedesca, non possono mancare ovviamente i würstel! Dal Thuringer rostbratwurst – grigliato, saporito e piccante – al Currywurst – il classico streetfood berlinese – sono tantissime le varianti tra cui scegliere. Se non sapete proprio da dove iniziare, vi suggeriamo il piatto proposto dal ristorante “Forst” di Trieste. Il suo nome è “Fest”: un party di sapori che farà gola proprio a tutti, con Nurbergerwurst, Debrezinerwurst, Frankfurterwurst e Klobasse-wurst accompagnati da senape, crauti e patate alla contadina.

    Wustel

    Monaco in un club sandwich

    Per affrontare la lunga maratona festiva dell’Oktoberfest, cosa c’è di meglio di un appetitoso club sandwich? Benché questo goloso tramezzino multistrato sia nato negli Stati Uniti, il club sandwich ha trovato tantissimi estimatori anche in Germania. Una ricetta ispirata ai sapori più amati dai bavaresi? Ecco il Monaco club sandwich del ristorante “Wiener Haus” di Como: con pane bianco tostato, prosciutto cotto Praga, formaggio Gouda, uovo alla piastra, pancetta affumicata, pomodoro, lattuga e salsa Wiener.

    Club Sandwich

    Torta della Foresta Nera

    Un tripudio di sapori per questo classico della pasticcera. Una delizia per il palato dal gusto equilibrato con note dolci, intense, e fresche. Inimitabile, la “Schwarzwälder Kirschtorte” è una torta che conquista al primo assaggio, strato dopo strato, dalla morbida base di pan di spagna al cioccolato bagnata con Kirshwasser, alla ghiotta farcitura con panna e ciliegie (o amarene), fino alle decorazioni con riccioli di cioccolato fondente. Noi di Foodracers vi consigliamo la versione proposta dal ristorante “Löwengrube” di Vicenza: yummy!

    Foresta nera

    Acquolina in bocca? È facile assaporare questi e molti altri piatti ispirati alla tradizione tedesca per festeggiare con gusto l’Oktoberfest direttamente a casa vostra. Non vi resta che ordinare su Foodracers!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.