Estate 2019: 5 proposte sane e leggere per combattere il caldo

    Mangiare frutta e verdura in abbondanza, mantenersi idratati, dosare le quantità e prediligere piatti freddi. Proprio il cibo, infatti, può rivelarsi un prezioso alleato per far fronte alle giornate in cui il termometro supera i 30 gradi. L’importante è scegliere in maniera intelligente le materie prime e le bevande da portare in tavola, prestando particolare attenzione ai condimenti, che incidono moltissimo sulla digeribilità del piatto.

    Quali alimenti prediligere e quali sono le buone prassi da seguire per superare il periodo più caldo dell’anno? L’estate mette a disposizione una lunga lista di alimenti perfetti per combattere la calura – melone e anguria, ad esempio, ricchissimi di liquidi e sali minerali, ma anche cetrioli, pomodori e verdure a foglia, un vero pieno di minerali, antiossidanti e vitamine – che, combinati con un pizzico di fantasia e furbizia, si trasformano in piatti sani e rinfrescanti, perfetti per un pasto gustoso ed equilibrato.

    Abbiamo selezionato per voi alcune proposte per queste torride giornate nelle quali l’ultimo pensiero è proprio quello di mettersi ai fornelli.

    Insalata di piovra

    Una prelibatezza della cucina mediterranea che porta subito alla mente le vacanze estive, il profumo di salsedine e la fresca brezza marina. Parliamo dell’insalata di piovra, un antipasto fresco, ghiotto e ipocalorico, ma anche ricco di proteine, vitamine e sali minerali. Con patate, pomodorini e capperi, o con sedano e noci: un’insalata versatile per un antipasto o un piatto unico che non stanca mai. Un’idea rinfrescante e leggera per affrontare con brio la canicola delle giornate più calde dell’anno. Si salpa!

    Piadina

    View this post on Instagram

    #Repost @emiliaromagna_tipica with @get_repost ・・・ “Il pane, anzi il cibo nazionale dei romagnoli”, così era solito definire Giovanni Pascoli la piadina. La piada, di cui piadina è il diminutivo, è un pane composto da pochi e semplici ingredienti; farina, strutto, sale e acqua. Nota già ai tempi dei romani, la prima testimonianza scritta risale al 1371. Nel Descriptio Romandiolae il Cardinal legato Anglico De Grimoard ne fissa per la prima volta la ricetta? E voi come preparare la piadina? Grazie per la foto @magicaalle #romagnafood #turismoer #piadina Admin @micaelaferri #lericettedimichi 🔹22 Maggio, 2019 🔹 PRODOTTI TIPICI E ARTIGIANATO Follow me @emiliaromagna_tipica #emiliaromagna_tipica @hub_tipica @italia_tipica #italia_tipica @abruzzo_tipica @liguria_tipica @marche_tipica @lazio_tipica @puglia_tipica Founder @simoneroccheggiani #simoneroccheggiani Friend  gallery @hub_clickfor_travel @clickfor_travel @clickfor_italia #clickers #clickersitalia

    A post shared by Le Ricette di Michi (@micaelaferri) on

    Se il clima è rovente e l’appetito cala, basta stuzzicarlo con qualcosa di invitante, senza per questo rinunciare alla leggerezza. Una piadina farcita classica con crudo, rucola e squacquerone o accompagnata con colorate verdure di stagione – e l’estate in questo è più che generosa – è un’ottima idea sia per un pranzo veloce che per una cena sfiziosa senza appesantirsi inutilmente. E sei subito sulla riviera romagnola!

    Tartare di manzo

    View this post on Instagram

    #tartare

    A post shared by @ eat.drink.repeat on

    Chi ha detto che con il caldo dobbiamo per forza privarci della carne? Quando la calura non ci dà tregua, la tartare è un’ottima soluzione per gustare in tutta freschezza questo alimento, leccandosi i baffi con classe.
    Sapori intensi e decisi per questa ricetta internazionale a base di manzo macinato o battuto al coltello, raw o dolcemente scottato, spesso condito con olio, limone, salsa Worcestershire. Gli abbinamenti si sprecano: cipollotti, tabasco, coriandolo, capperi e qualche goccia di succo di limone, oppure in versione gourmet con coulis di lamponi, mela e arancia. Fresh Classy!

    Poke

    Photo by Roosa Kulju / Unsplash

    Gli amanti della cucina etnica la adorano, gli esperti di alimentazione la approvano e i foodie più chic, da Londra a New York, non possono più farne a meno: stiamo parlando dell’hawaiian poke, insalata di pesce crudo marinato, rigorosamente tagliato a tocchetti, servita nella tradizionale ciotola, la bowl.
    Inutile dire che si tratta di una proposta assolutamente leggera ma al tempo stesso sostanziosa e completa, che contiene tutti i nutrienti per essere considerato un piatto unico e salutare: carboidrati complessi, grassi “buoni”, proteine nobili e fibre. Unico accorgimento: non esagerare con salse e condimenti. Ammettilo, vedi già Honolulu all’orizzonte, vero?

    Gelato

    From a photoshoot for Krekvarten. Check out Krekvarten on Instagram.

www.instagram.com/krekvarten
    Photo by Daniel Hjalmarsson / Unsplash

    Un dessert sempre appagante, o il comfort food per eccellenza di ogni pausa rinfrescante che si rispetti. Cosa esiste di meglio di un gelato? Semplice e tradizionale con frutti estivi, come il lampone, oppure al cocco per un assaggio di tropici, o ancora al gusto cassata per assaporare l’intensità ricca di energia della tradizione siciliana, è un brivido di gusto che rinfresca il corpo e la mente. La soluzione perfetta per placare ogni tua voglia di dolcezza glaciale!

    Con questa golosa carrellata di fresche proposte a noi sembra già che la temperatura sia scesa! E tu? Hai qualche piatto preferito per sconfiggere il caldo?

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.