Estate in tavola: la top list dei piatti per la bella stagione

    L’estate è ufficialmente arrivata e con essa, puntuale, anche la voglia di piatti freschi e leggeri! Per fortuna la straordinaria ricchezza di frutta e verdura che caratterizza questa stagione ci viene in soccorso, regalando infinite possibilità e idee per pranzi e cene, ma anche merende, al tempo stesso super appaganti, energetici e tutt’altro che pesanti.

    E se, complici il caldo e il desiderio di stare fuori a godersi le belle giornate il più possibile, la voglia di mettersi ai fornelli è pari a zero? Curiosa le proposte su Foodracers!

    Credits

    A casa, dopo una lunga giornata di lavoro, in ufficio, per una pausa pranzo degna di questo nome o ancora, per una cena tra amici in giardino o per soddisfare quell’irrefrenabile voglia di Dolce che prende a metà pomeriggio… basta ordinare online la tua specialità preferita e il gioco è fatto! Ma quali sono le ricette e gli alimenti da prediligere in questi caldi mesi estivi? Vediamo insieme la top list dei migliori piatti che parlano d’estate!

    Insalatone  

    Partiamo subito da lei, la vera regina dell’estate: l’Insalatona! Tramontata ormai l’idea che sia una pietanza noiosa o banale, oggi l’insalata è al contrario – e giustamente – considerata un piatto unico sfizioso, invitante, ricco di gusto e a prova di dieta!

    Un esempio su tutti? La Caesar Salad, l’insalata più amata d’America, capace di coniugare sapori squisitamente italiani, come la lattuga romana e il Parmigiano, a ingredienti tipici della cucina a stelle e strisce, come la salsa Worcestershire. O ancora, una classicissima Caprese, magari con mozzarella di bufala o burrata.

    Credits

    Insalate di pasta e cereali

    Altre alternative molto amate in questa stagione sono le Paste fredde e le Insalate di riso o di cereali – farro, orzo, quinoa, bulgur e cous cous – condite con ogni tipo di ingrediente e qualche tocco di creatività: una vera esplosione di colori e sapori. Perfette per la preparazione di piatti a base di carne, pesce o verdure – gustati caldi o freddi – in versione tradizionale o rivisitate in chiave contemporanea.

    Credits

    Bruschette, Tramezzini e Piatti unici

    Quando il caldo si fa sentire con particolare insistenza e anche l’appetito ne risente, niente di meglio di un’idea fresca e appetitosa, che stuzzichi il palato senza appesantire lo stomaco. Perfette in tal senso risultano le Bruschette: oltre alla versione super classica con pomodorini, aglio e basilico, esistono infiniti varianti, da quelle con acciughe del mar Cantabrico e burrata a quelle più sostanziose con mortadella e pistacchio o porcini e crudo.

    Credits

    Altra idea sono i Tramezzini: anche in questo caso si va dai gusti più tradizionali come cotto e funghi ad altri davvero originali, come quelli a base di tartufo. Se invece si preferisce un piatto unico e completo, con il prosciutto e melone o un buon roast beef all’inglese servito fresco non si sbaglia mai!

    Macedonia, Frullati ed Estratti

    Nelle giornate più torride, anche affrontare la pausa pranzo diventa un’impresa e il solo pensiero di mettersi a tavola affatica. La soluzione in questi casi è più semplice di quanto si pensi: perché non ordinare una coloratissima macedonia di frutta o, in alternativa, un Frullato o un Estratto, magari che abbini frutta e verdura? Le opzioni sono pressoché infinite: rapa rossa, mela e fragola, ananas, limone e menta o ancora, arancia, carota e zenzero. Un concentrato di vitamine ed energia, dissetante e rinvigorente.

    Credits

    Gelati e Yogurt

    E quando si tratta della merenda di metà pomeriggio? Presto detto: Yogurt e Gelati sono la risposta perfetta! Rinfrescanti e golosi, sono ideali per soddisfare la classica “voglia di qualcosa di buono” con un alimento sano e gustoso. Se sulla bontà del Gelato non ci sono molte cose da dire – siamo tutti d’accordo, vero?! – , ma solo da scegliere tra i mille gusti a disposizione, lo Yogurt può invece destare qualche perplessità nei più diffidenti. Ma basta assaggiare una bowl di Yogurt guarnito con frutta fresca di stagione e cereali per convincere anche il palato più scettico!

    Credits
    E tu? Qual è il tuo cibo preferito della bella stagione? Qualsiasi sia la tua risposta, ordinalo subito su Foodracers e appaga la tua voglia di estate!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.