Game of Thrones: i migliori 5 momenti culinari di sempre

    È la serie del momento: tutti ne parlano, tutti ne scrivono sui social, tutti sono in trepidante attesa di ogni nuova puntata, pronti a puntare la sveglia a orari improbabili per poter finalmente vedere gli sviluppi della storia. Stiamo ovviamente parlando di Game of Thrones, la serie televisiva statunitense tratta dal ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin che sta tenendo incollati allo schermo milioni di spettatori in ogni parte del globo.

    I motivi di un successo così planetario? Colpi di scena continui, intrighi, magie, battaglie epiche, cruenti omicidi, torbide storie d’amore… insomma, una trama ben condita. E a proposito di condimenti, potevano noi di Foodracers, da bravi appassionati del Trono di Spade e di cucina, non notare che anche il cibo gioca un ruolo di primo piano nella serie? Perché pianificare battaglie e omicidi, sancire o rompere alleanze, prepararsi a un combattimento o tramare per accedere al trono di spade, non si può certo fare a stomaco vuoto. Abbiamo quindi raccolto per voi la nostra top 5 dei momenti culinari più emozionanti e indimenticabili di tutta la serie.

    1. Il cuore di cavallo crudo

    Nel corso delle puntate Daenerys Targaryen ci ha abituati a dimostrazioni di carattere degne di una vera aspirante al Trono di Spade. Tra le prime prove di forza alle quali la madre dei draghi sarà sottoposta c’è quella dell’episodio 6 nella stagione 1: rimasta incinta di Khal Drogo, nel corso di una cerimonia organizzata dalle sacerdotesse Dothraki, Daenerys deve mangiare un cuore di cavallo crudo appena estratto da uno stallone selvaggio. Una curiosità? Il finto organo era in realtà un’enorme caramella gommosa ripiena di sciroppo di zucchero rosso.

    2. Tortine al limone

    Le Lemon Cakes, o tortine al limone, sono in assoluto la pietanza preferita di Sansa Stark, che ritorna più volte nel corso della serie. Nell’episodio 2 della terza stagione, Olenna e Margaery Tyrell, interessate a sapere di più sul conto di Joffrey Baratheon, offrono a Sansa i suoi dolcetti preferiti nel giardino della Fortezza Rossa. Presa per la gola, la ragazza si aprirà e racconterà la vera natura del giovane re: quello di essere “un mostro”.

    3. Le nozze rosse

    È una delle scene più celebri e cruenti di tutto Game of Thrones, che segnerà una svolta narrativa importante all’interno della saga. Durante il banchetto nuziale, i Frey attaccano gli Stark, uccidendo Robb Stark, sua madre Catelyn e la Regina Talisa con il bambino che porta in grembo. Ma in cosa consisteva la cena offerta ai non fortunati ospiti? Il banchetto aveva visto protagonista la carne, cibo privilegiato delle terre del nord nelle quali frutta e verdura sono praticamente assenti, con portate a base di cinghiale, maiale, montone, anatra e pernice.

    4. La torta di piccioni

    Da un banchetto nuziale non proprio fortunato passiamo a un altro celeberrimo matrimonio in cui non mancano certo i colpi di scena: quello tra Joffrey Baratheon e Margaery Tyrell. Ben altre atmosfere e sfarzosità caratterizzano il convivio allestito ad Approdo del Re: tra pietanze esotiche e spettacolari anche la monumentale torta nuziale di piccioni, affettata rigorosamente dallo sposo con la sua fiammante spada d’acciaio di Valyria con un gesto che lascia a bocca aperta tutti gli invitati. Ma il vero coup de théâtre avverrà di lì a poco

    5. Il pasticcio di carne... umana

    Si dice che la vendetta è un piatto che va servito freddo. Ma, nel caso di Arya Stark, il piatto era invece caldo, e decisamente disgustoso. Per vendicare la morte del fratello Robb e della madre Catelyn, la giovane Stark uccide Lothar e Walder il Nero, figli di Walder Frey, e ne utilizza la carne per farcire un pasticcio di carne che offre all’ignaro padre. Nessuna pietà nemmeno per lui: dopo il lauto pasto, anche il signore delle Torri Gemelle troverà la morte per mano della combattiva spadaccina di Grande Inverno.


    Insomma, come avrete capito le scene di cibo sono tra le nostre preferite. Voi cosa ne pensate? Quali scene della serie potreste vedere e rivedere un milione di volte? Scrivetecelo nei commenti!

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.