Gelato artigianale, fresca delizia d’estate!

    Guida alle 10 gelaterie da provare almeno una volta su Foodracers!

    Gelato: piacere d’estate. È il must to eat per eccellenza dell’estate, e fa impazzire grandi e piccoli: il gelato è il top del piacere nelle giornate calde, il confort food che con la sua dolcezza, freschezza e cremosità resta sempre in cima ai nostri desideri. Appagante nel gusto, il gelato non è un semplice snack o un dissetante, ma un vero e proprio alimento, sano e nutriente.

    Che sia un break di metà pomeriggio, un sostituto del pasto, un dessert o uno sfizioso after dinner, nel gelato troviamo sempre un valido e gustoso aiuto per affrontare le giornate più calde. Quando le temperature si alzano e il clima si fa più rovente, del resto, è essenziale idratarsi e abbassare la temperatura corporea.

    Photo by Erwan Hesry on Unsplash

    E il gelato con il suo alto contenuto d’acqua, vitamine e sali minerali è un ottimo alimento per il nostro organismo che con la sua piacevole freschezza che ci regala, tra una cucchiaiata e l’altra, preziosi momenti di benessere. Una specialità così amata che, solo nel nostro Paese, ne mangiamo circa 8 chili a testa l’anno!

    E lo sapevate che noi Italiani siamo tra i leader mondiali nella produzione di questa
    fresca delizia? Merito, anche, dei nostri gelatai che riescono a trovare sempre il giusto equilibro tra tradizione e modernità, innovando continuamente questa gustosa icona dell’artigianalità italiana.

    Gelato artigianale: sapore antico e gusto attuale

    Una storia, quella della tradizione gelatiera italiana che nasce centinaia di anni fa! Bisogna infatti tornare ai tempi del Rinascimento, nel Cinquecento, per trovare le prime tracce della ricetta che tutti noi oggi conosciamo. In particolare, è Firenze a rivendicare l’invenzione del gelato “moderno”, che per primo utilizza il latte, la panna e le uova.

    Ma la storia moderna di questo goloso alimento comincia alla fine del Settecento in America, quando l’italiano Filippo Lenzi aprì la prima gelateria oltreoceano. Da lì, la richiesta di gelato aumentò a tal punto che venne messa a punto una nuova invenzione per migliorare la produzione del gelato: la sorbettiera a manovella.

    Credits

    E oggi? Ne è passato di tempo da quando i mastri gelatai producevano il gelato a mano, ma la memoria e il gusto di questa lunga tradizione continua ancora in tutta Italia, con uno sguardo sempre attento alle nuove tendenze. È così che ogni in ogni città, in ogni gelateria, la sperimentazione continua, nascono nuovi gusti e nuove formule, sempre al passo con i tempi.

    Gelaterie artigianali per tutti i gusti: la nostra top 10

    Ed ecco la nostra guida con una piccola selezione di 10 gelaterie da provare almeno una volta su Foodracers! Pronti? Si parte!

    Gelateria Fratelli (Bassano del Grappa)

    I gusti alla crema più amati del mondo in una vaschetta compostabile, alla Gelateria Fratelli si può fare! Dal dulce de leche al croccantino, dalla gianduja al latte e biscotti, come resistere a una simile tentazione? Un gelato per sognare a ogni assaggio destinazioni vicine e lontane e che aiuta a preservare l’ambiente!

    Eis Center Mason (Trento)

    Goloso e bio, all’Eis Center Mason troverete una gelato sano, con una specialità particolarmente sfiziosa: perfetta per riscoprire il bambino (in vacanza) che c’è in voi. Parliamo degli inimitabili Spaghetti Eis: spaghetti di gelato al gusto di vaniglia con panna montata, topping alla fragola e scaglie di cioccolato bianco.

    Gelateria Sweet Irene (Bergamo)

    Gelato bio e genuino con ingredienti di stagione, anche con proposte a prova di intolleranza. Da Sweet Irene  nulla è lasciato al caso e gli abbinamenti sono di quelli che non si scordano. Tra i nostri preferiti, la coppa bio strawberry con gelato al limone e fragola con fragole fresche e panna montata e la variante con gelato al caramello servito con sciroppo d'acero, noci e mirtilli freschi.

    Gelateria Imperiale (Brescia)

    Un nome, un perché. Alla Gelateria Imperiale il nobile gelato italiano sposa la più fine pasticceria internazionale. Un esempio? I Macarons ripieni di gelato! Avete capito bene e ora potrete finalmente sentirvi come il Re Sole o Marie Antoinette,
    gustando questo mitico dessert francese farcito con tanti gusti di gelato a scelta tra pistacchio, crema, nutella, liquirizia, fragola e cocco.

    Gelateria Zanetti (Cittadella)

    Il Superfood gelato. Alla Gelateria Zanetti, ecco a voi un gelato dal caratteristico colore azzurrino, buono e genuino sia per grandi sia per piccoli: è il Barattolo Spirulí, a base di alga spirulina ricca di aminoacidi essenziali, vitamine e
    minerali. Un toccasana, non solo per le papille.

    Yo Yogurteria e Creperia (Imola)

    Tra le varianti del classico gelato, il Frozen Yogurt è sempre l’alternativa più amata e richiesta. Buono, fresco, e ricco di proteine, fonte di calcio e vitamina D, da Yo Yogurteria, lo potrete gustare in due versioni, naturale o greco. Da guarnire a scelta con nutella, cioccolato bianco o fondente, salsa nocciola, o ancora miele, fragola, limone, albicocca, melone e ciliegia. Un arcobaleno di sapori!

    Gelateria Il Gelatiere (Gorizia)

    Il gelato per tutti con l’inconfondibile sapore della tradizione, ma lactose and gluten free. Al Gelatiere, troverete il gelato che soddisferà il vostro desiderio di freschezza da condividere anche con i vostri amici intolleranti. È il gelato in barattolino al gusto pistacchio, senza latte e senza glutine. Un viaggio sensoriale senza… limiti al gusto.

    Gelateria Dolcelisa (Vicenza)

    Quando il gelato è buonissimo, vegano e pure ipocalorico... Impossibile? Non alla Gelateria Dolcelisa con il suo perfetto equilibrio tra gusto, assenza di prodotti di origine animale e attenzione alla linea. Ed ecco il gelato senza latte alla nocciola. Privo di zuccheri raffinati, è addolcito con la stevia, il dolcificante naturale a zero calorie e alleato della dieta.

    Gelateria Esquimau (Pordenone)

    Lo Stecco gourmet dei vostri sogni, lo troverete alla Gelateria Esquimau. Preparato con la migliore selezione di ingredienti e materie prime d’eccellenza, per un effetto
    Wow. Difficile scegliere tra lo Stecco con vaniglia del Madagascar ricoperta di cioccolato al latteCallebaut, lo Stecco al Cioccolato Fondente Coeur de Guanaja 80% , o ancora ricetta con Nocciola di Piemonte IGP. Troppo buoni!


    Gelateria 900 (Piacenza)

    Se la parola d’ordine è tradizione. Andiamo allo scoperta di una gelateria in attività dal 1936! È la Gelateria 900  il regno dei gelati e semifreddi senza conservanti e coloranti artificiali, solo con latte bio, panna di giornata, uova fresche, e frutta rigorosamente di stagione. Delizioso, come una volta!

    Questo viaggio tra le nostre migliori gelaterie vi ha ingolosito? Ora non vi resta che mettervi comodi e scoprire gli infiniti gusti di gelato disponibili con Foodracers.
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.