Gu' Creative Taste: sushi latino e cocktail nel cuore di Bergamo

    A Bergamo esiste un ristorante dove la cucina giapponese si fonde col gusto latino, da degustare magari assieme a un cocktail speciale. È il Gu’ Creative Taste di Piazzetta Pesci, un locale che in poco meno di due anni si è subito ritagliato un posto d’onore tra gli appassionati di sushi e non solo, che arrivano anche da fuori provincia.

    Gustavo e Camila sono due giovani ristoratori originari del Brasile che hanno deciso di investire in qualcosa di particolare. Forse in pochi sanno che proprio nel paese verde-oro c’è una delle più grandi comunità giapponesi del mondo e forse è proprio per questa influenza che è scaturita l’idea di creare una cucina nipponica fusion.

    “Il locale è nato un anno e mezzo fa – raccontano Camila e Gustavo – dalla nostra grande passione per la cucina giapponese alla quale abbiamo scelto di aggiungere dei sapori occidentali, per venire incontro alle esigenze dei clienti che cercano qualcosa di particolare. Molti sono anche gli elementi sudamericani che presentiamo assieme ai piatti tipici del Sol Levante”.

    Gustavo Vandsbergs, titolare di Gu' Creative Taste

    Garanzia di qualità per palati esigenti, dunque, a iniziare dal nome: Gu' è abbreviazione di Gustavo, ma anche di “gusto”, a sintetizzare l’idea che sta alla base del ristorante. Il Gu' si trova in una location davvero suggestiva, la Piazzetta Pesci, e in queste calde giornate estive è davvero rilassante ritrovarsi a cena nella terrazzina dedicata.

    Ma quali sono i piatti più apprezzati dagli avventori? “Il menù cambia due volte l’anno – spiegano – ci sono piatti fissi e piatti stagionali. D’inverno, sicuramente, un pezzo forte è il nostro ramen, che serviamo con entrecote di Angus e uovo marinato, mentre uno dei pezzi che vanno per la maggiore è il Sampa, un maki con carpaccio di salmone e gazpacho, perfetta sintesi della cultura giapponese e quella spagnola”.

    Tutti piatti realizzati con prodotti eccellenti, perché Gustavo produce praticamente tutto in casa, anche la salsa di soia, sceglie con cura ogni giorno il pesce fresco, stando ben attento a una filiera che tenga conto della pesca sostenibile.

    “I nostri clienti sono bergamaschi ma anche gente appassionata di sushi che arriva da tutta la regione – spiegano ancora – oltre, ovviamente, ai turisti che cercano qualcosa di particolare in una location diversa dalle altre”.

    Ma non è finita qui. Perché oltre a pietanze di grande qualità, il Gu' propone una selezione speciale di cocktail da abbinare, con una degustazione fissa in menù oppure degli eventi speciali: “Proponiamo dei mix da abbinare ai vari cibi, come ad esempio l’”americano zen” che è composto con alcune parti di sakè, che possono essere degustati assieme ai nostri piatti, anche in sostituzione dei vini”.

    Insomma, se vi piace il sushi di qualità, se volete provare una cucina fusion che strizza l’occhio al Brasile o farvi stupire dalla creatività di Gustavo, il Gu' è proprio il posto giusto per voi!

    Scopri qui il fantastico menù di Gu' Creative Taste disponibile anche a domicilio.

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.