Halloween Italian Style: la pizza perfetta per la festa più fuori di zucca

    Halloween a tavola: piatti mostruosamente buoni

    “Trick or treat?” O per dirla all’italiana, “dolcetto o scherzetto?” Manca pochissimo alla notte più spaventosa dell’anno! E con la festa di Halloween alle porte e il suo tipico gusto per il lugubre e il magico, si moltiplicano anche a tavola sfiziosi piatti dolci e salati dall’aspetto terrificante.

    Photo by Damien Creatz on Unsplash

    Ecco allora spuntare delizie e golosità sotto forma di pipistrelli, fantasmi, ragni, teschi, mostriciattoli, scheletri e chi più ne più ne metta (per la gioia, ammettiamolo, non solo dei più piccoli…).

    Insomma, con l’avvicinarsi di Halloween, sembra davvero impossibile sottrarsi a merende dal tocco pauroso e cene stregonesche a lume di candela. Il tutto con una presenza costante. E no, non parliamo né di spettri né di vampiri, ma della zucca!

    Halloween e il suo simbolo: la zucca

    Non c’è Halloween senza le tipiche lanterne alle finestre o di fronte agli ingressi delle case. Pare che la tradizione di svuotare una zucca e intagliarla con il caratteristico ghigno malvagio, illuminato dalla candela all’interno, abbia un’origine irlandese.

    Photo by Beth Teutschmann on Unsplash

    La leggenda racconta di Jack O’Lantern, un fabbro avaro e ubriacone che ingannò il diavolo, ottenendo in cambio di scampare alla dannazione eterna. Una volta morto, Jack fu cacciato dal Paradiso per i suoi peccati e divenne un’anima tormentata, che si dice vaghi ancora nell’oscurità con una lanterna alla ricerca di un luogo dove trovare riposo.

    Nella versione più antica di questa leggenda, la lucerna di Jack era una rapa intagliata, tant’è che in origine era proprio questo ortaggio a essere decorato in occasione di Halloween.

    Photo by Colton Sturgeon on Unsplash

    Col tempo gli immigrati irlandesi in America la sostituirono con la zucca, più grande, facile da lavorare e disponibile in grandi quantità proprio nel periodo tra ottobre e novembre. Ecco allora che la zucca divenne uno dei cibi tipici di questa festa e protagonista di tantissime ricette preparate per la notte del 31 ottobre, come la famosa pumpkin pie.

    Halloween in Italia: la pizza alla zucca

    E in Italia? La gran parte delle specialità più diffuse e legate alla notte delle streghe hanno un’origine anglosassone. Ma sono in tanti, ormai, a celebrare questa festa anche con piatti più vicini alla nostra tradizione gastronomica. Tra le tendenze più in voga c’è sicuramente la pizza, rigorosamente con la zucca!

    E tra i tanti maestri pizzaioli che si stanno facendo sempre più apprezzare su Foodracers, c’è anche Gianni Dodaj, fondatore della Pizzeria Focacceria Fantasy di San Donà di Piave.

    Una pizzeria gourmet fuori dai cliché, che in 12 anni di attività ha conquistato numerosi appassionati con un’offerta gastronomica descritta dallo stesso Gianni, con un pizzico di orgoglio, “innovativa, mantenendo però la tradizione” e che in occasione di Halloween, comprende, ovviamente, anche alcune pizze speciali a base di zucca.

    Gianni Dodaj e Giulia Ina Dodaj

    Pizza di Halloween: tre proposte speciali “Made in Fantasy”

    Ed ecco la proposta “Specialediton Halloween” di Gianni Diodaj. Tre varianti di pizza con il medesimo impasto “crock sandwich” in teglia, preparato con frumento macinato a pietra, a lunga lievitazione e fermentazione mista, lievito madre naturale vivo e curcuma.

    E la farcitura? Partendo da una base di mozzarella fiordilatte pugliese e zucca caramellata al forno, è possibile scegliere tra tre irresistibili abbinamenti:

    • Guanciale romano, Taleggio della Valsassina e semi di zucca BIO tostati
    • Porchetta di Ariccia, Asiago di malga stravecchio e rosmarino
    • Porro stufato, Nduja calabrese, Gorgonzola dolce al cucchiaio e semi di zucca BIO tostati

    Tre sinfonie di sapori, aromi e consistenze originali per festeggiare in tavola questo Halloween con tanto Italian Style!


    E voi che ne dite? Ingolositi da queste proposte fantasmagoriche? Ora non vi resta che intagliare la vostra zucca, accendere la lanterna, e ordinare la vostra pizza preferita su Foodracers!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.