Il 2020 a domicilio: le specialità più ordinate su Foodracers

    Con le Feste alle porte e la fine dell’anno che si avvicina sempre più, arriva per tutti il momento di tirare le somme sui mesi passati, anche per Foodracers. E quello che ci stiamo lasciando alle spalle è stato sicuramente un anno molto intenso. Piccoli e grandi eventi hanno cambiato le nostre abitudini, ma non tutte! Se c’è una cosa, infatti, che resta sempre uguale per noi Italiani è la gioia e il piacere della buona tavola, anche a domicilio.

    Credits

    Un’usanza che, non c’è ombra di dubbio, fa parte del nostro stile di vita e che riesce a mettere d’accordo foodies, tradizionalisti, vegetariani, gourmet, vegani, dai più golosi a più attenti alla linea. Tante buone forchette che in 60 città del nostro bel Paese, hanno ordinato con Foodracers le migliori specialità gastronomiche offerte da oltre 1.500 ristoratori. Ma quali sono stati in questo 2020 i piatti più desiderati? Scopriamoli insieme!

    Pizza, hamburger, sushi e cinese al top!

    A guidare la classifica culinaria del 2020 su Foodracers, la pizza, oltre agli hamburger, insieme al sushi e alle specialità della cucina cinese! Un podio gustoso che si muove tra l’America e il lontano Oriente: un giro gastronomico intorno al mondo che vede però sempre al centro uno dei piatti simbolo della nostra tradizione in tutte le sue deliziose varianti.

    Credits

    Ma se la pizza resta sempre in vetta alla classifica generale, andando a spasso tra le città della penisola, scopriamo che oltre a questa icona della gastronomia italiana c’è di più, molto di più! Nel dettaglio, infatti, ci sono ben oltre 50 sfumature di gusto che raccontano quanto siano variegati i nostri gusti e le nostre preferenze. Ecco le più sfiziose!

    Le città outsider del gusto

    Tra le sorprese, troviamo il galletto, un piatto in cima ai desideri gastronomici da Conegliano a Mestre, fino a Pordenone, Portogruaro, Treviso e Udine. Ma restando a Nord Est, scopriamo che a Bassano del Grappa e Mirano, invece, è amatissima la carne alla griglia. E se a Belluno, dopo la pizza, vince il kebab, a Mogliano Veneto sono apprezzatissimi i piatti della cucina tex-mex, come il burrito! Una passione, quella per le ricette che miscelano la tradizione USA e messicana, che spopola anche a Trento.

    Altro grande amore degli Italiani è la cucina orientale, cinese e giapponese: tra le prime scelte culinarie su Foodracers a Vicenza, Bergamo, Forlì, Formigine e Maranello. E c’è anche chi, e siete davvero tantissimi, alla ricerca del match perfetto tra la tradizione del Sol Levante e quella americana, ha trovato nel Pokè hawaiano il piatto del cuore, come a Parma e Rovereto.

    Credits

    Infine, tre città al centro della Pianura Padana, vere e proprie outsider del gusto. Da Crema, patria del confort food, con panini e patatine fritte a farla da padrone, a Cremona, dove sul podio troviamo i tramezzini, fino a Carpi, capitale della tigella!

    Credits

    Non c’è niente da fare, noi Italiani non ci smentiamo mai, anche quando scegliamo di gustare i nostri piatti preferiti a domicilio. Il sapore per la varietà è il nostro pezzo forte: a tavola, le radici della tradizione gastronomica italiana non possono mancare e certe ricette resteranno sempre le nostre preferite, ma al tempo stesso non possiamo davvero fare a meno di incuriosirci, assaggiare e distinguerci dagli altri.

    E voi? Che ne pensate? Vi riconoscete nella nostra classifica?
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.