In forma dopo le feste: i buoni propositi a tavola per il 2020

    E anche quest’anno siamo arrivati a gennaio, rotolando tra aperitivi, pranzi, pranzetti, cene e cenoni. Il periodo natalizio, infatti, è sinonimo di tavole imbandite, abbuffate e bagordi di ogni tipo. Complici la calda atmosfera festiva e gli incontri con amici e parenti, è facile lasciarsi andare a pietanze tipiche, dolci, e qualche drink di troppo. Il nostro umore ringrazia, almeno fino a Capodanno.

    E poi? E poi arriva l’Epifania, “che tutte le feste se le porta via”, lasciandoci con un bel segno rosso sulla bilancia e in balia dell’ansia post-ferie. Ok, no panic! Pensateci bene, gennaio è appena iniziato. Questo è senza dubbio il momento migliore per mettere in pratica i buoni propositi per il nuovo anno, anche a tavola! Possiamo ricominciare con grinta, seguendo uno stile di vita sano e senza fare rinunce assurde!

    Al bando le maxi porzioni e tutte quelle ricette che sembrano uscite dalla cucina del Re Sole. Sì alle preparazioni a base di frutta fresca e secca, semi, cereali integrali, verdura e pesce da assaporare nell’arco di tutta la giornata, dalla mattina alla sera, con moderazione e regolarità.

    Una pasta a pranzo con leggerezza

    Non c’è alimentazione equilibrata senza il pranzo. Insieme alla colazione è il momento ideale per consumare i tanto detestati carboidrati. Ma lo sapevate che vengono smaltiti molto rapidamente dal nostro organismo, donandoci tutta l’energia che ci serve? Facendo attenzione alla qualità degli ingredienti e ai condimenti, anche la pasta può aiutarci a tornare in forma smagliante!

    La lasagna light

    Abbandonate per un attimo l’immagine delle lasagne della nonna, perché esistono davvero mille varianti di questo piatto della tradizione. È il caso delle lasagne di lenticchie e riso integrale con mix di verdure a foglia verde e lavanda, proposte dal Ristorante VgOloso di Mestre.

    Le tagliatelle che non ti aspetti

    Un piatto che mette d’accordo tutti: le tagliatelle! Da provare con la frutta secca, alleata della nostra salute, grazie all’apporto di minerali e grassi sani. Noi vi consigliamo la ricetta di Amaranto di Ravenna: a base di mais e condite con pesto di basilico, anacardi e pinoli tostati.

    Il Pad Thai vegetariano

    Se, invece, siete addicted alla cucina orientale, il Pad Thai fa al caso vostro! Lo stuzzicante street food thailandese a base di noodles di riso saltati nel wok, infatti, può farsi sorprendentemente leggero! Un esempio? La versione vegetariana! La potete trovare anche nel menù di Shun Ristorante Orientale di Bassano del Grappa.

    credits

    Lo spuntino che attiva il metabolismo

    Spezza-fame per eccellenza, gli spuntini, possono aiutarci ad affrontare anche le giornate più intense, mantenendo il metabolismo attivo, così da arrivare al pranzo o alla cena con il giusto appetito, senza abbuffarci. Ecco tre proposte trendy, energetiche, e attente alla linea:

    Açai bowl

    Una merenda che dà la carica, allegra, fresca e cremosa! A base di bacche di Açai, “superfood” proveniente dall’Amazzonia, questa ricetta ha ormai conquistato tutti gli amanti della cucina healthy. Noi vi suggeriamo la versione del Ristorante BioRoom di Lucca: con granola, scaglie di cocco, banana, kiwi, lamponi e semi.

    credits

    Avocado Toast Veggy Style

    Perfetto per una pausa leggera, l’Avocado Toast è un appetitoso stuzzichino salato che non delude mai, specialmente se veggy style. È il caso del piatto proposto dal Ristorante CasaMadie di Cesena, servito con crostone di pane pugliese, semi di zucca, radicchio, rucola, glassa di aceto balsamico e hummus viola.

    Power Smoothie

    Non è un centrifugato, né un gelato. Stiamo parlando dello smoothie, ed è buonissimo! Tutto il gusto e le proprietà benefiche della frutta in un dolce salutare, come quello del Nature Health & Fun Fruit Bar di Udine: con mirtillo rosso, mango, arancia e propoli!

    credits

    Cena light e sfiziosa con pesce e ortaggi

    Il pesce, specialmente se abbinato alle verdure è l’ideale per una cena nutriente e al tempo stesso ipocalorica. Ecco tre piatti colorati e stuzzicanti, che scaldano il cuore, ma con tutta la leggerezza degli ortaggi e i sapori del mare. Per chiudere la giornata in bellezza e con tantissimo gusto!

    Gli spiedini di mare

    Un piatto di mare semplice, invitante e saporito che piace proprio a tutti, gli spiedini di mare raggiungono il top del gusto se arricchiti dalle verdure, come quelli proposti dalla Gastronomia 11 di Carpi: a base di gamberoni e zucchine.

    La polpetta di merluzzo

    Un pesce dal gusto delicato e dalle carni magre. Ricco di proteine e a basso contenuto calorico, il merluzzo è alla base di tantissime ricette sfiziose. Tra le mille varianti, una proposta insolita e appetitosa ce la offre il Ristorante Superfood di Piacenza: polpetta di merluzzo e patate con cous cous e broccoli al forno.

    Il polpo alla griglia

    Poco calorico, dal sapore e dalla consistenza unica: è il polpo. Fonte di vitamine, sali minerali e povero di grassi, è da sempre apprezzatissimo sulle tavole di tutto il mondo. Mai gustato alla griglia? Noi ve lo consigliamo nella versione con contorno di verdure a julienne e crema di ceci proposta dal Ristorante San Martino di Parma.

    credits


    Un ultimo consiglio. Prendetevi tutto il tempo necessario per assaporare il cibo con calma, a piccoli bocconi: otterrete in cambio più appagamento e una maggiore sazietà. E anche se il tempo vola, gustare il pranzo, uno spuntino, o la cena in tutta tranquillità non è mai stato così semplice. Basta ordinare su Foodracers! Mettetevi comodi e “take your time”. Buon appetito!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.