LaCucina: il gusto della tradizione non convenzionale a Mantova

    I sapori di una volta in chiave contemporanea, l’atmosfera conviviale tipica dei pranzi e delle cene in famiglia, il fascino di un locale ricercato e internazionale. Siamo a LaCucina, il ristorante di Mantova che ha fatto dell’equilibrio tra tradizione, innovazione, familiarità e raffinatezza il proprio mantra.

    È qui, in un palazzo storico a due passi dalla centralissima Piazza delle Erbe, che la ricerca alle origini del gusto delle specialità mantovane e il carattere più moderno dell’arte culinaria si sposano con l’eleganza sobria e informale propria della città dei Gonzaga.

    Ne abbiamo parlato con Luca Zamboni, mantovano doc e co-fondatore de LaCucina con Giorgia Cremonesi: “Il nostro ristorante ha aperto i battenti nel 2011. Io, dopo una lunga esperienza lavorativa a Londra, e Giorgia dopo aver passato più di vent'anni ai fornelli di uno dei migliori ristoranti di tradizione di Mantova, abbiamo deciso di mescolare le nostre esperienze e le nostre idee per costruire qualcosa di diverso. È qui che abbiamo ideato il progetto di un locale non convenzionale che raccogliesse il testimone delle antiche osterie, ma con gusto e stile attuale.”

    LaCucina, del resto, nasce come espansione di un laboratorio gastronomico e, come ci racconta Luca, “nel concepire la nostra proposta abbiamo voluto tornare alle radici della tradizione locale e non solo, offrendo piatti genuini, preparati con materie prime di qualità, mettendoci cura e amore. Deve sempre esserci l’anima nelle cose che si fanno!”

    Via libera, dunque, a primi squisiti come gli inimitabili tortelli di zucca al burro fuso e salvia, o il prelibato risotto alle salamelle – un classico delle feste a Mantova, soprattutto a pranzo – ma spazio anche agli incontri con storie di sapori diversi, come quelli della caponata di verdure, che dal profondo Sud dell’Italia hanno conquistato da tempo anche quest’angolo di Pianura Padana.

    La cucina del cuore, dunque, e una grande attenzione ai dettagli che comprende il servizio, il concept degli ambienti e il nome stesso del ristorante. Perché, continua Luca:

    “LaCucina significa dimensione domestica e condivisione degli spazi. Una grande cucina più che un ristorante, dove chi arriva può prendere posto in totale rilassatezza ad un unico grande tavolo. Una formula, quella del social table - il tavolone da condividere – per godersi il pasto sentendosi parte di una grande famiglia. Inoltre, fin dall’inizio abbiamo offerto una selezione di specialità d’asporto, dando la possibilità a tutti di assaporare a casa alcune delle nostre preparazioni più amate.”

    E il delivery a domicilio? “Per noi è stata un’evoluzione naturale, anche per questo abbiamo deciso di affidarci a Foodracers, per farci conoscere a chi non ha ancora assaggiato i nostri piatti.” E tra le ghiottonerie più richieste de LaCucina, disponibili anche a domicilio, un posto d’onore va sicuramente a una delle specialità culinarie simbolo di Mantova: la sbrisolona. Un dolce “mai più senza” dal gusto sincero, preparato con ingredienti semplici, seguendo una ricetta che LaCucina ha pensato di condividere con tutti noi. Pronti a mettervi all’opera?

    Torta sbrisolona: la ricetta de “LaCucina”

    Ingredienti per una torta da servire a 6/8 persone

    200gr burro

    200gr zucchero

    200gr farina 00

    200gr fioretto (farina di mais)

    2 uova intere

    200gr mandorle dolci tritate molto grossolanamente

    1 pizzico di sale

    View this post on Instagram

    Quel che resta del dolce...

    A post shared by A Mantova qualcosa di diverso (@lacucina_mantova) on

    Preparazione

    Mescolate le farine con lo zucchero, e aggiungete infine le mandorle, il pizzico di sale, le uova, e il burro ammorbidito.

    Lavorate l’impasto e, dopodiché, scomponetelo in uno stampo di 24 cm di diametro.

    Cuocete in forno per 1 ora a 150 gradi.

    Ora tocca a voi mettere le mani in pasta, buon lavoro 😉

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.