La festa del Cinco de Mayo: un’occasione per scoprire la cucina messicana e tex-mex

    Il giorno dell’orgoglio messicano: origini e celebrazioni

    Domenica 5 Maggio si celebra il Cinco de Mayo, una ricorrenza ormai famosa in tutto il mondo dedicata alla cultura messicana.

    Se anche per te ogni scusa è buona per fare festa, in questo giorno potrai unirti a milioni di persone che, soprattutto negli Stati Uniti, celebrano con orgoglio le proprie origini. Ebbene sì, perché sebbene in questa data si ricordi la vittoria dell’esercito messicano contro le truppe napoleoniche nella battaglia di Puebla del 1862, il Cinco de Mayo è molto più sentito negli States di quanto non lo sia in Messico. Infatti, è proprio nel Paese dello Zio Sam che questa festività ha assunto il significato che riveste oggi, tant’è che sono ormai molti gli eventi folkloristici organizzati in tutti gli Stati Uniti per ricordare e diffondere le tradizioni del Messico.

    Come festeggiare il Cinco de Mayo a casa

    Mexican Toys
    Photo by Jorge Zapata / Unsplash

    Festeggiare il Cinco de Mayo in casa può essere un’ottima occasione per divertirsi con gli amici. Puoi decorare gli spazi interni o esterni con festoni e bandiere tricolori, piñatas, e sombreros. Per rendere l’atmosfera ancora più coinvolgente puoi scegliere della buona musica tradizionale (come quella suonata dai caratteristici mariachi), e portare in tavola Tequila e Margarita per tutti. Ovviamente, non possono mancare i piatti tipici messicani e tex-mex. Scopriamoli insieme!

    I piatti tipici messicani e tex-mex

    Eating Nachos
    Photo by Herson Rodriguez / Unsplash

    Apprezzato in tutto il mondo, e considerato da alcuni persino afrodisiaco, il cibo messicano è stato riconosciuto dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’umanità. Tra gli alimenti che ritroviamo più presenti nella tradizione culinaria del Messico, mais, pollo, fagioli, chili, avocado e pomodoro la fanno da padroni. Questi ingredienti danno carattere a una grande varietà di specialità appetitose: piccanti e non piccanti, a base di carne o vegetariane, ma anche in alcuni casi sorprendentemente light.

    Tra le più famose, troviamo:

    • Nachos (i famosi triangolini di mais fritti ricavati dalla divisione a spicchi delle tortillas);
    • Tacos (pietanza a base di tortillas di mais fritte e farcite con carne di manzo macinata e rosolata in padella);
    • Enchiladas (tortillas di mais ripiene di sugo al pomodoro, carne, e altri deliziosi ingredienti);
    • Tamales (preparazione a base di farina di mais alla quale vengono aggiunti altri ingredienti, come carne, verdure, o frutta, il tutto avvolto in foglie di pannocchia, banane, avocado, o agave);
    • Gaucamole (condimento a base di avocado e lime)

    A questi piatti tipici del Messico, si possono aggiungere alcune pietanze tradizionali della cucina tex-mex, nata dalla fusione con la cultura gastronomica degli Stati Uniti:

    • Quesadillas (specialità formata da due tortillas di mais ripiene con formaggio);
    • Fajitas (tortillas di grano farcite con bocconcini di manzo e pollo marinati e cotti con cipolle, peperoni, e spezie);
    • Burritos (carne e verdure avvolte in una tortilla di farina).

    Hai già l’acquolina in bocca, vero?

    🤤

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.