L'Avocado: il super frutto dalla colazione alla cena

    Ormai da qualche anno l’Avocado è riuscito a conquistare i cuori dei buongustai di ogni età. Dalla colazione al pranzo, dallo spuntino alla cena, questo frutto è la star indiscussa di moltissime ricette dolci e salate.

    E non poteva mancare una giornata dedicata a questo superfood: cade il 31 luglio ed è conosciuta in ogni parte del mondo come Avocado Day.

    Credits

    Un tuffo nel passato del “frutto dell’amore”

    Per ricostruire la storia di questo frutto straordinario bisogna recarsi in America Centrale, fino al Messico e al Guatemala, dove già nel 5.000 a.C. veniva ampliamente consumato da Aztechi e Maya, che gli attribuivano anche proprietà afrodisiache.

    Il nome stesso con cui veniva chiamato, e da cui deriva l’attuale denominazione, ‘ahuacato’, significa ‘frutto dell’amore’. Furono i conquistadores spagnoli a portarlo in Europa e a farlo così conoscere al Vecchio Continente.

    Identikit dell’Avocado: caratteristiche e proprietà

    L’Avocado appartiene alla categoria dei frutti carnosi, ha una buccia di colore verde scuro tendente al viola, che al tatto può presentarsi liscia o rugosa, e una morbida polpa interna caratterizzata da una gradazione che va dal giallognolo al verde intenso. Al centro invece presenta un grosso nocciolo legnoso.

    Credits

    Dal punto di vita nutrizionale è ricchissimo di grassi – contiene circa 160 calorie per ogni 100 grammi –, di antiossidanti come la vitamina E, di fibre, di magnesio e di potassio. L’Avocado aiuta a tenere a bada il colesterolo, migliora la circolazione, combatte la ritenzione idrica, contrasta l'azione dei radicali liberi e supporta il sistema immunitario. In altre parole, un vero toccasana per la salute.

    L’Avocado in cucina: tutti gli usi

    Impiegato principalmente crudo, a tavola l’Avocado è un frutto estremamente versatile, che per la sua consistenza burrosa e il sapore avvolgente, si presta a moltissime preparazioni.

    Il piatto più celebre che lo vede protagonista è senza dubbio il Guacamole, cavallo di battaglia della cucina Tex-Mex, la cremosa salsa che si ottiene schiacciando la polpa dell’Avocado e aggiungendoci lime, cipolla e abbondante pepe.

    Credits

    Altra specialità molto gettonata anche per colazione è l’Avocado Toast, nella versione più classica con salmone affumicato oppure con uovo al tegamino, un grande classico che si può trovare in ogni Brunch che si rispetti. Ma il gustoso frutto esotico è ampliamente utilizzato anche nella Cucina Giapponese, Sushi in primis come ingrediente di Maki, Uramaki e Temaki.

    Non può mancare anche nella composizione delle Pokè bowl– principalmente in abbinata a salmone e tonno –, ma anche nelle Insalate, Panini, Bagels e nei vari piatti della Cucina Vegetariana e Vegana.

    Le top combo per il pranzo e la cena

    Qualche idea per provarlo nei suoi accostamenti più riusciti? Gli amanti del pesce crudo consigliano la Tartare di salmone e avocado, mentre i Pokè addicted vanno pazzi per la Bowl con riso basmati, tonno, avocado, ananas, pomodorini e zenzero.

    Credits

    L'Avocado può essere utilizzato anche per arricchire fresche insalate estive o dai sapori più autunnali. Ecco ad esempio l’Insalata con valeriana, pomodorini e avocado, quella con lattughino, pere, noci, melograno e avocado o, ancora, quelle che vedono l’avocado in abbinamento ad arance, olive e finocchi.

    Siete anche voi degli Avocado lovers? Su Foodracers trovate tante proposte per ogni pasto e perché no, per festeggiare come si deve l’Avocado Day!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.