Lo Fai: il ristorante piacentino che non ti aspetti

    Un nome, un perché. Lo Fai, è il ristorante vegano che a Piacenza ha fatto dell’hand-made la sua bandiera, sotto l’insegna di una cucina 100% meat-free. Una proposta all’apparenza sorprendente in una città fiera della propria tradizione gastronomica, dove a tavola non possono mancare i prelibati salumi tipici, e dove i ristoranti sfornano piatti a base di carne, come la Pìcula 'd cavall.

    Ma Piacenza è anche il capoluogo di una terra al confine tra Emilia, Lombardia, Liguria e Piemonte, da sempre culla di scambi e incontri tra culture culinarie diverse. Una terra di maestri artigiani devoti alla qualità, come il gruppo di ragazzi che nel 2013 ha aperto “Lo Fai”: il ristorante che è oggi il punto di riferimento a Piacenza per la cucina vegana.

    Ce ne parla proprio uno di quei ragazzi, Nicola Curtarelli: “Siamo partiti con pochissimi tavoli. Il nostro era inizialmente un bar nel quale offrivamo a pranzo alcune proposte vegane. È stata una sfida, che è stata accolta in un primo momento con un misto di sospetto e curiosità. Ve lo immaginate? Qui siamo nella patria della coppa piacentina e di piatti come i Pisarei e faśö – i tipici gnocchetti con fagioli borlotti – nei quali non può assolutamente mancare il lardo o la pancetta.”

    Eppure, “Lo Fai” ha riscosso un grande successo. “Quando abbiamo aperto, la nostra è stata subito vista come un’alternativa ideale per gustarsi un pasto appetitoso e tornare al lavoro con leggerezza” e, continua Nicola, “le donne sono state le prime a premiarci, convincendo poi anche i rispettivi compagni e gli amici a provare i nostri piatti. In tanti hanno scoperto così le nostre preparazioni 100% vegane, e ormai possiamo dire che la nostra famiglia si è allargata. Molti clienti sono ormai di casa qui a Lo Fai”.

    Il segreto di questa formula vincente? Entusiasmo, passione, e una proposta etica: filiera italiana, stagionalità, ingredienti freschi di giornata e prodotti nella provincia di Piacenza. Da “Lo Fai”, del resto, il menu cambia ogni giorno: “Ci affidiamo ai produttori locali. La nostra terra ci regala in abbondanza materie prime, dalla frutta agli ortaggi, fino ai cereali e ai legumi, di primissima qualità.

    Cerchiamo di farne un buon uso, preparando tutto ciò che possiamo nella nostra cucina. Privilegiamo gli ingredienti di stagione, e osiamo con la fantasia negli abbinamenti e nell’uso delle erbe e delle spezie. Siamo fieri delle nostre radici, ma abbiamo anche voluto guardare oltre, proponendo dei piatti fusion.”

    Ecco, allora, comparire nel menu del ristorante “Lo Fai” il Kebab di verdure: “È uno dei nostri cavalli di battaglia. Lo proponiamo tutti i giorni” ci racconta Nicola “è nel nostro menu dall’apertura. Probabilmente, se ci azzardassimo a toglierlo ci sarebbe una ribellione tra i nostri clienti. Piace moltissimo!”

    Piace, evidentemente, questo piatto tanto quanto le diverse specialità vegane proposte sia a pranzo sia cena. Sono davvero numerosi gli aficionados che affollano il ristorante “Lo Fai” e, a sei anni dall'inizio di questa storia di ristorazione 100% vegan, trovare un tavolo libero è quasi un’impresa.

    “In tanti ci hanno chiesto di adottare il delivery a domicilio. Siamo in pieno centro storico e abbiamo posti limitati, spesso tutti prenotati.” Oggi “Lo Fai”si avvale di Foodracers per far arrivare i propri piatti nelle case di tutti i piacentini. “Per noi è un servizio elastico e adattabile alle esigenze del ristorante. Riusciamo a farci conoscere di più, attirando anche chi è magari più esitante di fronte a una proposta come la nostra. È un bel biglietto da visita!”

    E voi? Cosa aspettate a scoprire nuovi gusti e sapori? I migliori ristoranti di cucina vegana della vostra zona sono a portata di mano, direttamente a casa. Mettevi comodi, e ordinate su Foodracers!

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.