Natale con i tuoi, Pasqua a tavola in video chat

    Come godersi le feste pasquali come tradizione vuole, anche a distanza?
    In questo periodo, darsi appuntamento più volte al giorno davanti al computer di casa o incollati allo schermo del telefono è diventato per tutti la normalità. Dagli amici ai parenti, vicini e lontani, è il momento delle rimpatriate a distanza, a volte impacciate a volte perfettamente coordinate, ma sempre piene di calore e affetto.

    In videochat o con i nostri profili social viviamo insieme i momenti importanti della giornata, raccontiamo le nostre esperienze, scherziamo, ci divertiamo condividendo aperitivi, pranzi e cene. E ormai mettersi alla prova ai fornelli in diretta, dando sfoggio di abilità da chef e competenze da veri gourmet, è diventato un must.

    Photo by Christian Fregnan on Unsplash

    Anche se, nonostante i grandi sforzi, non si può negare che a volte i risultati siano davvero esilaranti NailedIt! E poi, destreggiarsi tra la preparazione dei nostri manicaretti e le conversazioni di gruppo può rivelarsi spesso un’impresa. Come godersi, dunque, i pranzi e le cene di queste feste pasquali alternative, strizzando un occhio alla tradizione, ma evitando di fare gli auguri alla teglia in forno o di saltare in padella lo smartphone?


    Eccovi un menù speciale, ricco di consigli, da completare come più vi piace per dare libero sfogo sia alla vostra creatività in cucina sia alla vostra voglia di gustare comodamente i piatti della tradizione, facendo un brindisi online alla salute di tutti.

    Antipasti pasquali home-made: via libera alla fantasia

    Versatili e sfiziosi, gli antipasti riescono quasi sempre anche a chi non ha troppe confidenze con l’uso di utensili specifici o dei marchingegni da Masterchef. Tanti i vantaggi per scegliere a Pasqua di buttarsi a capofitto sugli antipasti home-made che, oltre a prevedere spesso ricette facili e veloci, si possono preparare con discreto anticipo prima di essere portati in tavola.

    Riempiranno la vostra pancia senza tanti sforzi, lasciandovi le mani libere per gesticolare in chat e muovervi liberamente in casa. E poi, potrete riciclare quanto avanzato per un video-aperitivo! #top Massima attenzione, però, all’impiattamento: il “brutto ma buono” non funziona così bene in cam!

    Photo by Erik Dungan on Unsplash

    Tra gli antipasti casalinghi, ve ne suggeriamo alcuni, a base di prodotti di stagione e facilmente reperibili, come le uova sode ripiene (da farcire in libertà), un mix di affettati locali, gli asparagi al forno avvolti nella pasta sfoglia, una quiche o una frittata con erbette e formaggio fresco.

    Primi e secondi piatti per i menù di Pasqua: evviva la tradizione!

    Soprattutto in questo periodo, cosa c’è di meglio dei piatti tradizionali per assaporare, nonostante tutto, il clima delle feste pasquali?

    Primi piatti vegetariani

    Ma quante verdure! La Pasqua è l’occasione giusta per gustare sia le primizie di stagione sia gli ortaggi invernali. Tra gli ingredienti dei primi piatti di Pasqua, infatti, troviamo cime di rapa, crescione, erbette, fave, luppolo, ortiche, piselli, porri, asparagi e chi più ne più ne metta.

    Un’esplosione di sapori da scoprire nella farcitura di crêpes morbide e sottili, come le crespelle ai carciofi dal Ristorante Gastronomia al Granaio di Paese (Treviso). O ancora nella ripieno dei cannelloni appena sfornati, come nella ricetta tradizionale a base di ricotta e spinaci proposta dalla Gastronomia del Sole di Piacenza

    Photo by Skyla Design on Unsplash

    Secondi piatti di carne

    Come tradizione vuole, i secondi piatti di Pasqua vedono protagonista assoluta la carne. Tra le tante ricette squisite, noi ve ne consigliamo due. La prima, porta in tavola l’agnello, alimento da sempre legato a questa festività e ai suoi significati più profondi. Noi vi suggeriamo, ad esempio, le costelle d’agnello ai pistacchi del Ristorante Locanda Veneta di Vicenza, accompagnate dalla tipica polenta di mais Marano!

    Tra le diverse preparazioni tradizionali di questo periodo, troviamo poi anche il coniglio, apprezzato non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per le sue carni magre. Lo trovate anche nel menu della Gastronomia L’Alimentare di Udine: una squisita coscia di coniglio disossata e farcita in porchetta con una leggerissima crema di patate!

    credits

    I dolci pasquali

    Capitolo a parte (e che capitolo!) per i dolci. Sono il simbolo per eccellenza della festa, soprattutto per i più piccoli.

    A ogni territorio il suo, per cui c’è davvero da sbizzarrirsi e da sperimentare, accostando la vostra ricetta preferita home-made a quelle preparazioni più complesse che richiedono un’esperienza e maestria tramandata di generazione in generazione. Eccovi quattro dolci tradizionali per completare alla grande il perfetto menù di questa strana Pasqua 2020:

    Cassata siciliana

    Un morbido pan di Spagna farcito con ricotta zuccherata e gocce di cioccolato, ricoperto di pastareale e decorato con zucchero fondente e frutta candita. Bontà sicula! La potete trovare anche al Ristorante La Lampara di Mantova.

    credits

    Colomba

    Dalla Lombardia ha conquistato i palati di tutto il mondo. Tradizionale con scorze di agrumi canditi e glassatura decorata da mandorle e code di zucchero, oppure in versione moderna con abbinamenti inconsueti e molto posh, come quelli proposti dal Panificio Moderno di Trento.

    credits

    Focaccia veneta

    Andiamo in Veneto, dove non è Pasqua, senza la “fugassa”. Un dolce lievitato, tipico di questo periodo, fragrante semplice e genuino, un tempo preparato dalle famiglie meno agiate e arricchita con i pochi ingredienti a disposizione. La trovate anche alla Pasticceria Galimberti di Udine.

    credits

    Pastiera napoletana

    La regina della pasticceria partenopea. La pastiera è un dolce a base di pasta frolla ripiena ricotta, grano bollito e canditi, preparato di solito il giovedì, il venerdì o il sabato santo ma ormai è presente tutto l'anno nelle migliori pasticcerie napoletane e non solo. La potete gustare, infatti anche a Conegliano, nella versione proposta dal Ristorante Uva Spina di Susegana.

    credits

    Il gelato!

    Dulcis in fundo, il gelato! Vinta anche quest’anno la maratona culinaria di Pasqua, a Pasquetta il gelato, è l’ideale per una merenda ristoratrice o per fare una pausa fresca e golosa tra le reunion in video chat.

    Tra le tante proposte disponibili su Foodracers anche nella vostra città, vi consigliamo di provare il gelato artigianale della Gelateria Fratelli di Bassano del Grappa. Da gustare in terrazzo o alla finestra, sognando di poter tornare presto a darci appuntamento all’aria aperta!

    Photo by Erwan Hesry on Unsplash

    Acquolina in bocca? È facile assaporare questi e molti altri piatti ispirati alla tradizione per festeggiare con gusto la Pasqua direttamente a casa vostra. Non vi resta che ordinare su Foodracers!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.