Rientro dalle ferie: i consigli per ripartire alla grande

    Vacanze agli sgoccioli o già terminate? L’autunno è alle porte e per tanti di noi è tempo di tornare alla routine, lasciandoci alle spalle un periodo di relax e divertimento. Che le nostre ferie siano state in città, al mare, o in montagna è inevitabile provare un po’ di nostalgia per i bei momenti passati insieme alla famiglia o agli amici, lontani dallo stress degli impegni di studio o lavoro.

    Sono tanti i buoni propositi, ma quanto è difficile riprendere il ritmo e ritrovare la carica per ripartire alla grande e rendere il massimo? A letto presto la sera, l’appuntamento mattutino con le mille sveglie rinviate per non fare tardi, incontri e scadenze imminenti…

    Niente paura! Fortunatamente, grazie all'aiuto di moltissimi alimenti gustosi e salutari, possiamo accendere il nostro mood, ripristinando forza e vivacità per affrontare al meglio il ritorno alla quotidianità! Eccone alcuni.

    Avocado

    Un tuffo oltre oceano, per viaggiare, almeno con la mente, verso paradisi tropicali: l’avocado è uno dei frutti esotici più amati. Superfood ricco di vitamine, fibre, sali minerali e antiossidanti offre eccezionali proprietà nutrizionali regalando numerosi benefici al nostro corpo e alla nostra mente. E ovviamente, oltre a far bene, è pure buonissimo!

    Il suo gusto cremoso e delicato che ricorda le noci si presta a molti abbinamenti sfiziosi. È il caso, ad esempio, dell’Ensalada suegno brasilero, proposto dal ristorante Q.in MexicanristO' di Cremona: un’insalatina di avocado, ananas e gamberetti saltati in padella. Un piatto leggero che farà sognare le nostre papille!

    Perfectly Ripe Avocado
    Avocado

    Frutta secca

    Perfetta per bilanciare la nostra alimentazione con tanto gusto, la frutta secca possiede straordinarie proprietà benefiche. Inoltre, essa comprende una grandissima varietà di cibi, dai semi oleosi come nocciole, arachidi, mandorle o anarcardi, ai frutti essiccati come papaya, prugne, albicocche, o zenzero. La frutta secca è un vero e proprio big bang di sapori ed energia, e un’ottima “spezza fame”.

    Ma perché limitarsi ad assaporarla nei nostri spuntini di metà mattina o metà pomeriggio? La frutta secca può rendere molto appetitosi anche i primi piatti! Che ne dite del Kashmiri Palau del ristorante indiano Zaika di Trieste? Riso basmati leggermente speziato con verdure miste, frutta fresca e frutta secca. Una ricarica per le batterie degli spiriti più assopiti!

    Frutta secca

    Bacche di goji

    Restiamo in Asia con i piccoli frutti rossi che, passando dalle cucine della Cina, hanno conquistato i palati di tutti, prendendo posto anche nelle nostre dispense. Stiamo parlando delle bacche di goji! Un gusto sorprendente, che ricorda quello delle fragole e dei frutti di bosco, e innumerevoli proprietà benefiche: ecco il segreto del loro successo.

    Una bontà esotica con tanti nutrienti, amminoacidi e vitamine utili a combattere lo stress. Ottime con lo yogurt, ma sono deliziose anche nella preparazione dei secondi piatti. A noi piacciono tantissimo nella Pizza dei leoni di Tonino Pizza di Treviso; un saporito mix di pesto, mozzarella di bufala, ricotta, carciofi, scaglie di grana e bacche di goji. Acquolina in bocca in tre, due, uno… Gnam!

    Bacche di Goji (credits image)

    Spirulina

    Un concentrato di energia per quest’alga verde dagli effetti potenti, dall’aroma sapido e intenso, che sempre più spesso compare nei piatti delle nostre tavole. Ha moltissime proprietà salutari, già note agli Aztechi, che usavano consumarla ancor prima dell’arrivo degli Europei in America.

    Ricchissima di proteine, ferro, aminoacidi, vitamine e sali minerali, è un ottimo sostituto della carne e può aiutarci a sconfiggere la fatica. Vero e proprio cibo degli dei, viene di solito consumata in polvere, abbinandosi perfettamente con insalate e verdure, anche in aggiunta all'impasto della piadina. È il caso della Veghina incas, proposta dal ristorante Universo Vegano di Vicenza. Una piada con spirulina bio italiana, farcita con falafel di quinoa, maionese veg, insalata, pomodoro e mioveg fuso. Leggerezza ed energia a morsi!

    Alga spirulina (credits image)

    Banana

    Avete detto banana? È uno dei frutti più consumati al mondo, e grazie alle sue proprietà salutari ed al suo sapore caratteristico, dolce e aromatico, piace ad adulti e bambini. Tutti d’accordo, anche perché le banane contengono una buona quantità di potassio e un mix pazzesco di vitamine e amminoacidi utili a combattere ansia e insonnia favorendo il buon umore!

    Quale frutto migliore, dunque, se non la banana, per chiudere in bellezza la nostra carrellata di cibi energetici? E quale modo più buono per gustare questo frutto squisito, se non con un dessert? Accostata alla frutta secca, alla vaniglia, al cardamomo, alla cannella, e perché no, al peperoncino, questo frutto giallo si presta alle preparazioni più golose!

    A noi piace tantissimo, ad esempio, in abbinamento al burro di arachidi, come nel Waffle Elvis proposto della Gelateria Acquolina di Forlì. Un piatto che vi restituirà il sorriso e tutta l’energia necessaria per tornare sul pezzo!

    I just wanted a healthy breakfast and also craving for some pancakes but instead I poured maple syrup on these healthy slices, it’s so yummy my daughter max also loved it.
    Banana

    Pronti? Via! Ora non vi resta che ordinare il vostro piatto preferito su Foodracers e ripartire con grinta!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.