Sua maestà romagnola: la piadina
Tempo di vacanze, tempo di piadina!
Ingredienti semplici, una ricetta antica, quella fragranza unica che riporta alla mente le vacanze della più tipica estate italiana. Un boccone, e sei subito in Romagna. Stiamo parlando della piadina, la regina dello Street Food Made in Italy.
Una pietanza che ogni giorno solletica le papille di milioni di persone e stimola la fantasia di grandi e piccini. Perché la piada, come la chiamano i Romagnoli, conquista proprio tutti: golosi, tradizionalisti, gourmet, salutisti, e cultori degli abbinamenti più anticonformisti.
Ideale come piatto unico per un pasto informale, perfetta per una pausa genuina e cool, o un salva-cena che non delude mai: è davvero impossibile resistere e a questa gustosissima sfoglia di pasta rotonda dal sapore inimitabile.
La piadina: origine e varianti
Sottile a Rimini, più spessa nell’entroterra, la piadina nasce come un sostituto del pane arricchito con lo strutto, il condimento tipico delle campagne romagnole. Un cibo povero, ma gustoso e nutriente, che secondo la tradizione veniva cotto su un piano di terracotta.
Al giorno d’oggi, invece, la preparazione della piada avviene solitamente su piastre di metallo o pietra refrattaria e, oltre alla ricetta tradizionale, ne esistono moltissime varianti: dalla versione con olio extravergine di oliva, a quella con farina di farro, orzo, e grano saraceno, oppure integrale, e, perché no, di grani antichi. A ognuno la sua piadina!
La farcitura della piadina
La piadina si presta a essere farcita con qualsiasi ingrediente. L’unico limite? La fantasia! Dal classico intramontabile con prosciutto crudo, squacquerone e rucola (un amarcord per i puristi), all’evergreen vegetariano con formaggio e verdura. Gusti ricercati? In versione gourmet è deliziosa con carpaccio di polpo, tartare di cipolle rosse di Tropea, rucola, e dressing allo yogurt: yummy!
Fresca e leggera con bresaola, ricotta, zucchine grigliate, e crema di aceto balsamico, o super hungry con hamburger, cheddar, cipolle alla griglia, pomodoro ramato, lattuga, ketchup. E per chi ama gli azzardi? Mai provata con Tofu, noci, paté d'olive, rucola, e radicchio? Una ricetta vegana dal gusto davvero sorprendente. Perché dalla Romagna all’Estremo Oriente e il passo è breve, provare per credere!
La piadina dolce
Non riesci a resistere al dessert, vero? La piadina è sempre pronta a esaltare ogni gusto, anche la dolcezza della frutta e delle creme spalmabili. Tutti i tuoi desideri più inconfessabili possono diventare facilmente realtà! Golosissima, se farcita con nutella e granella di cocco, oppure più bon-ton con fragole, nocciole, e crema di cioccolato fondente, la piada sa regalare sempre grandissime soddisfazioni.
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca, e tu? Cosa aspetti a ordinare la tua piadina preferita su Foodracers?