Dal pane alla salsa: tutti gli ingredienti per un hamburger perfetto

    Quando è ora di sedersi a tavola l’hamburger è un piatto che mette tutti d’accordo, dai più grandi ai più piccini, dai più raffinati ai più voraci. Quando si parla di questi panini americani, vengono in mente due pietanze spesso molto diverse tra loro: il burger da fast food, da accompagnare con una bibita fresca e il burger gourmet, da abbinare a un buon vino o a un’ottima birra artigianale.

    Per voi che amate alla follia questo piatto, il 28 maggio è la ricorrenza perfetta: la Giornata Mondiale dell’Hamburger. Quale miglior scusa per organizzare un burger party a casa e ordinare un bel paninazzo da mangiare tra amici? Accendete un po’ di musica per creare l’atmosfera, apparecchiate la tavola a dovere e lasciatevi inebriare dal profumo inconfondibile della carne e del pane tostato. Che la festa abbia inizio: resterete a bocca aperta, in tutti i sensi.

    Il burger per la tua festa: carne, vegetariano o pesce?

    Se siete degli amanti della semplicità non avrete dubbi sul ripieno e vi butterete a capofitto sulla ricetta classica, con carne di manzo, lattuga e pomodori freschi a fette. Ma se desiderate sperimentare qualcosa di nuovo siete avvisati, la decisione sarà davvero un’impresa ardua. Ogni locale offre la propria rivisitazione, a partire dagli ingredienti della polpetta stessa: pollo, anatra, tacchino o addirittura pesce, come il salmone o il polpo. Per chi non mangia la carne, le opzioni per appetitosi burger veggie sono pressoché infinite: verdure e legumi, come ceci e lenticchie, in strepitose combinazioni sempre differenti, per non annoiarsi mai. Il tocco di classe viene dato però dagli ingredienti extra, come un saporito formaggio locale, deliziosa cipolla caramellata, uova strapazzate, croccante bacon e qualche primizia di stagione.

    Il pane per un hamburger perfetto

    Pane al sesamo tostato

    Il pane dell’hamburger, in gergo burger bun, deve sposarsi perfettamente con la farcitura. Attenti, anche in questo caso la scelta farà la differenza: un po’ dolce per chi ama i contrasti, speziato con la curcuma, nero e fragrante al carbone, croccante con i semi, creativo con gli spinaci. Vi siete mai chiesti perché il pane degli hamburger deve essere morbido? Un pane troppo duro richiederebbe uno sforzo eccessivo per strapparlo, con risultati potenzialmente disastrosi per il ripieno, che rischia di riversarsi sul piatto, o peggio, sui pantaloni.

    La salsa per un burger come non lo hai mai provato

    Varietà di salse per hamburger

    Anche con la salsa potete dare libero sfogo alla fantasia. Oltre a ketchup, maionese, salsa yogurt e salsa barbecue è possibile scegliere tra un’infinità di combinazioni golose con l’aggiunta di spezie, erbe e vari ingredienti. Se amate i gusti freschi fatevi affascinare da una salsa con basilico, prezzemolo, limone, avocado, sesamo, frutta o funghi champignon. Se invece volete osare perché non optare per una salsa con peperoncino, peperoni, aglio, curry, formaggio o addirittura acciughe e capperi? Gli chef sapranno guidarvi in un viaggio sensoriale che non dimenticherete facilmente!

    E se volete gustare il vostro hamburger in completa serenità senza sporcarvi le mani, ecco a voi tutti i ristoranti che offrono questo delizioso piatto anche a domicilio 😋🍔🙌

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.