Tutti i segreti del Barbecue. Regole, trucchi e consigli per una grigliata da standing ovation

    Sole, temperature che salgono, giornate che si allungano. Per molti di noi è ormai arrivato il tempo per scendere in cantina o in garage e recuperare un oggetto mitico, imballato alla fine dell’estate scorsa: la griglia! Ebbene, sì, siamo entrati appieno nella stagione ideale per arrostire carne, pesce e verdure.

    Un rito, quello del barbecue, per assaporare in allegria e relax i nostri cibi preferiti con bontà, leggerezza e tanto gusto. In terrazzo o in giardino, un’occasione in più, soprattutto in questo momento particolare, per condividere il nostro amore per la buona tavola con le persone che vivono sotto il nostro stesso tetto. Ma come fare un barbecue perfetto? Siamo sicuri di essere dei veri esperti della griglia?


    Dalla preparazione, alla cottura, fino al servizio, il barbecue è una vera e propria arte che non ammette improvvisazioni. Perché, come sanno bene i grillisti più navigati, per non rovinare dei bei momenti di convivialità ed esaltare al massimo le materie prime a disposizione è necessario armarsi di una buona dose di pazienza, prendersi tutto il tempo occorrente, senza mai dimenticare passione e creatività. Ecco qui allora i passaggi fondamentali e i nostri suggerimenti per un Barbecue da standing ovation!

    I ferri del mestiere: il kit di utensili per un barbecue a regola d’arte

    Prima di iniziare, è importante attrezzarsi in anticipo con tutti gli utensili necessari per cuocere nel modo più comodo e sicuro possibile:

    • Pennello per spalmare le marinature
    • Guanti ignifughi
    • Pinze per girare gli alimenti sulla griglia
    • Spiedini di legno o acciaio
    • Forchettone dal manico lungo
    • Un piatto grande per appoggiare i cibi pronti

    La brace perfetta per la tua grigliata

    Il primo passo è preparare la brace. Che usiate la carbonella o i legnetti, l’importante è che le braci siano al punto giusto di calore, così eviteremo che i cibi si brucino all’esterno, restando crudi internamente. Perché questo accada, la brace va preparata almeno 30 minuti prima di iniziare a cuocere.

    È indispensabile, infatti, attendere che le fiamme si estinguano e che sulla superficie dei carboni ardenti si formi una patina di cenere bianca. Per garantire la lunga durata del calore e una cottura omogenea, poi, occorre sistemare la brace formando uno strato alto circa 5 cm e largo quanto l’ampiezza della griglia. Fatto ciò, è finalmente possibile sistemare gli alimenti per la cottura!

    La marinatura per un barbecue saporito

    Essenziale per ammorbidire e insaporire le nostre pietanze, la marinatura prevede l’immersione a freddo dei cibi ancora da cuocere con una miscela composta da una base grassa (come olio, burro o yoghurt), una acida (ad esempio il succo di limone o l’aceto), erbe aromatiche e spezie.

    Per la marinatura è possibile utilizzare sia una busta per alimenti sia un recipiente che andrà chiuso con della pellicola. Il tempo di riposo dipende dal tipo e dallo spessore dell’alimento: almeno 15 minuti per i vegetali o pesce e fino anche a 4 ore per le carni rosse. Maggiore sarà il tempo di riposo, più gustosa e tenera sarà la vostra grigliata!

    I trucchi per la giusta cottura alla griglia

    Qualunque sia l’alimento da grigliare, è importante evitare che cuocia troppo a lungo o, peggio, che si carbonizzi. Per una cottura a puntino, la temperatura della brace dovrà essere sempre proporzionata al peso e alla dimensione degli alimenti:

    • Cottura lenta con brace poco forte per i cibi di grandi dimensioni
    • Cottura veloce per gli alimenti più piccoli
    • Ingredienti delle stesse dimensioni sugli spiedini
    • Frutta e verdura sempre lontani dalla brace

    Se scegliete di cuocere sul barbecue la carne, spennellate la griglia con dell’olio: così facendo non si attaccherà! Per girare gli ingredienti, invece, utilizzate le pinze, anziché il forchettone. Eviterete di pungere la carne, e la vostra grigliata sarà succosa e saporita.

    Per il barbecue veggie, punzecchiate gli ortaggi con uno spiedino durante la cottura e girateli con frequenza!


    Il servizio perfetto per il vostro barbecue

    A fine cottura, poggiate la carne in una teglia, coprite con della carta stagnola e lasciatela riposare per circa 10 minuti prima di servire. Si manterrà così più tenera e succosa. Potete fare lo stesso anche con le verdure. Avrete così il tempo di fare una sosta e gustarvi un aperitivo in tutta tranquillità, prima di postare una story seduti a tavola e gustarvi la vostra grigliata da standing ovation!

    E se non avete a disposizione un giardino o un terrazzo e l’unica griglia alla quale volete avvicinarvi è quella del sudoku, non temete! Mettetevi comodi, scegliete tra le tante proposte dei ristoranti nella vostra città e ordinate la vostra grigliata direttamente su Foodracers!

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.