Vacanze 2019: un viaggio intorno al mondo in sei tappe ricche di gusto

    La sessione di esami è quasi finita, i colleghi iniziano a partire per la meritata pausa estiva e sui social impazzano le foto delle destinazioni più disparate. Insomma, è decisamente tempo di vacanze. Ma se le ferie sono ancora un miraggio, non disperare: abbiamo la soluzione per te!

    Chiudi gli occhi. Immagina spiagge paradisiache e bianchissime, verdi paesaggi incontaminati e cittadine dalla storia secolare. Ascolta il suono delle onde, il vento che muove le fronde degli alberi e il silenzio rigenerante di radure assolate. Lasciati inebriare dal profumo intenso di spezie esotiche e inconsuete, di aromi sconosciuti e affascinanti, di fragranze provenienti da Paesi lontani.

    Ora non ti resta che assaggiare gli irresistibili piatti etnici che abbiamo selezionato per farti compiere un vero e proprio giro del mondo culinario, e che puoi gustare comodamente da casa. Per viaggiare ad occhi aperti verso alcune delle mete più belle del pianeta.

    Cucina greca: Souvlaki

    La prima tappa del nostro tour ci porta nella vicina Grecia, per provare una delle specialità più apprezzate della cucina greca tradizionale: i souvlaki. Si tratta di spiedini di carne di maiale, vitello, pollo o agnello, marinati con olio, succo di limone e aromi, e poi arrostiti sulla griglia. Serviti in diverse varianti e reperibili praticamente ovunque, dal ristorante di alto livello al chiosco di street food, noi te li proponiamo nella versione preparata dal ristorante Time Out di Trieste, a base di carne suina e accompagnati da Tzatziki, la celebre salsa a base di yogurt greco, cetrioli e aglio, e pita, una sorta di piadina utilizzata al posto del pane. Da gustare ascoltando un sirtaki di sottofondo.

    Souvlaki

    Cucina libanese: Sambousik

    Un salto ancora più a oriente e approdiamo in Libano, per assaporare una delle gastronomie più ricche e raffinate del Medio Oriente, in cui influenze mediterranee ed arabe si fondono alla perfezione. Immancabile un assaggio ai ricchissimi antipasti libanesi, chiamati “mezze”, e considerati un momento sacro di ogni pasto libanese. Noi vi consigliamo di iniziare con i Sambousik, fagottini a forma di mezzaluna farciti con carne, pesce o formaggio, verdure e spezie, come quelli proposti dal ristorante di cucina libanese e mediterranea Adonis di Trieste, ripieni con pollo, cumino nero, summak con salsa di cipolle rosse, melograno e ginepro. Per una cena da mille e una notte.

    Cucina cingalese: Uruannasi

    Tradizione indiana, ingredienti tipici asiatici, largo uso di spezie e peperoncino: la cucina dello Sri Lanka è un mix di sapori e culture che ci proietta in un universo gastronomico davvero unico. Per farsi subito un’idea della ricchezza di questa terra basta ordinare un piatto di Uruannasi, riso basmati allo zafferano con bocconcini di maiale, ananas, pomodoro, peperoni e cetrioli in agrodolce, tra le specialità del ristorante Sapori di Ceylon di Pavia.

    Cucina etiope: Tibs

    Se volete provare un’esperienza culinaria fuori dal comune, la cucina etiope è quello che fa per voi. Ma ci sono alcune semplici indicazioni da tenere a mente. Prima regola: bando alle posate. Il cibo va consumato utilizzando la mano destra e condividendolo con gli altri commensali. Seconda regola: dimenticate i piatti. Le pietanze vanno infatti servite su grandi vassoi guarniti con la injera, una sorta di pane spugnoso che accompagna quasi tutti i piatti etiopi e che viene utilizzato per raccogliere i vari condimenti. Dove cominciare? Dal tibs, tagliata di manzo aromatizzata e piccante, servita con contorno di insalata verde speziata, proposta dal ristorante Raggio del Sole di Udine. Per un mal d’Africa assicurato.

    Cucina filippina: Pancit

    Come riprendere le energie tra un bagno nelle cristalline acque filippine e un’escursione nella giungla? Semplice: con un ottimo piatto di pancit, spaghetti di riso saltati in padella con salsa di soia, verdure, carne o pesce, naturalmente da mangiare con l’ausilio delle bacchette di legno. Il ristorante Tuko Loco di Trento li condisce con bocconcini di pollo e verdure miste in salsa di soia e latte di cocco, spezie ed erbe aromatiche, per una vera immersione nei sapori e nei colori di questo arcipelago unico al mondo.

    Cucina caraibica: Arepitas de yuca

    Immaginatevi sullo sfondo una candida spiaggia caraibica, acque turchesi e verdi palme a fare da contorno. Poi assaggiate delle Arepitas de yuca, irresistibili crocchette tipiche della cucina domenicana, a base di manioca e spezie, come quelle proposte dal ristorante di cucina caribeña Morenita di Udine. Serve forse aggiungere altro?

    View this post on Instagram

    LLEGARON LAS AREPITAS DE YUCA!! ¿¿Cuantas para ti?? 🇩🇴💗🏡 Arepitas de yuca 2 lb de yuca rallada 1 huevo 1 cdta rasa de sal 1 cdta de azucar 1 pizca de anis dulce Aceite para freir ACCION En un bowl, mezclar todos los ingredientes. "Excepto el aceite". Calentar abundante aceite en un sarten, cuando este caliente, ir agregando cucharadas de la mezcla de arepitas, dejar cocer a fuego medio hasta que esten doraditas de ambos lados. Retirar, colocar sobre papel absorbente y listo a disfrutar de esta delicia!!! 🇩🇴💗🏡 Buen provecho!! * * #dominicanfood #foodstyling #rutagourmetdo  #food  #instagood #beautifulcuisines #dominicanosoy  #foodgasm #chefjulird  #yoteamorepublicadominicana #feedfeed #food52  #rollwithus  #arepitasdeyuca #homecooking  #foodpic #dominicana #domingo

    A post shared by - Chef Juli - (@chefjulird) on

    Ora non vi resta che ordinare il vostro piatto preferito su Foodracers e volare in un attimo dall'altra parte del mondo. Per una volta senza paura del jet lag.

    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.