Vikings 6 e la cucina scandinava

    Tutti a bordo! Mollate le cime! Si salpa verso nuove terre, al di là del grande mare. No, non temete, Foodracers resta sempre al vostro fianco! È solo che ormai, come tanti di voi, non stiamo più nella pelle per l’uscita della nuova stagione di Vikings! Il 5 dicembre, infatti, approderà sullo schermo il sesto capitolo della saga targata Michael Hirst, che ha conquistato con asce, lance, e il favore di Odino, il pubblico televisivo di mezzo mondo.

    Una narrazione dal fascino duro a morire, proprio come i prestanti protagonisti dell’epopea vichinga, dal guerriero vichingo Ragnar Loðbrók a Lagertha, da Rollo ad Harald a Floki, passando per i figli del grande re come Bjorn, Ivarr, Ubbe e Hvitserk, che dal 2013 rivivono in questa serie tv tra colpi di scena, scontri epici, dimostrazioni di grande astuzia e forza bruta e, ovviamente, gli scenari mozzafiato dei fiordi e del mondo intero.

    credits

    Quale migliore occasione, se non questa, dunque, per partire alla scoperta dell’apprezzatissima cucina dei Paesi nordici che affonda le proprie radici proprio nell’antica cultura gastronomica vichinga. Ma cosa mangiava la famiglia di Ragnar? Il clima rigido, allora come oggi, imponeva una cucina ricca ed energetica che faceva buon uso delle risorse disponibili, come la carne e il pesce. È il caso delle ricette a base di salmone fresco o affumicato, prelibatezze che anche ai nostri giorni ritroviamo nei piatti della cucina della Scandinavia.

    Tra i più apprezzati, quello norvegese, magari accompagnato dal gusto delicato del formaggio fresco, come nella sfiziosa patata gourmet, arricchita con sfiziosi semi tostati, proposta dal ristorante Colonnetta di Treviso o nell’appetitoso Norwegian Grill del ristorante Old Wild West di Biella, servito con caponata di verdure, salsa con Philadelphia, patate al forno e salsa OWW.

    I vichinghi, poi, erano anche degli esperti panificatori, e uno dei prodotti da forno più diffusi sulle coste del mare del Nord era il pane di segale. Ancor’oggi questo delizioso pane scuro e leggermente acidulo, uno dei cibi tradizionali della Scandinavia, è l’ingrediente fondamentale di una ricetta popolare della cucina danese.

    Parliamo dello smørrebrød: il tipico pranzo a base di fette di pane di segale, ricoperte con una ricca combinazione di ingredienti. Noi per soddisfare il desiderio di questi gusti lontani e corposi, ma con un tocco in più, vi consigliamo di provare lo special burger “pulled pork” proposto dal ristorante Dai Tosi di Thiene: pane alla segale e frutta secca, spalla di maiale cotta lentamente e affumicata al legno di melo, marmellata di bacon e senape, salsa agrodolce leggermente piccante, albicocche marinate, e rucola.

    Pulled Pork

    E che dire dei piatti a base di carne? Mai sentito parlare del prelibato manzo allevato in Danimarca? Un sapore delicato, inconfondibile, e apprezzato dai più grandi chef, per il quale non è necessario prendere un volo per Copenaghen o una nave per Kattegat (che, in realtà, sta in Irlanda, lo sapevate?).

    Basta dare un’occhiata al menu di T-bone Station di Parma, che ci propone la Ribeye Steak: una succulenta costata di manzo danese senza osso. Da abbinare a una buona birra! Impossibile, infatti, dividere gli scandinavi dalla sacra bevanda inventata, secondo la mitologia norrena, dal gigante del mare Ægir.

    T-bone Station

    Un amore, quello per la birra, così intenso da dare vita a prodotti di altissima qualità. Alcuni esempi? La Omnipollo Brush, imperial stout svedese proposta dal Granny's Pub di Oderzo o la danese Mikkeller Wood Will Fall Down, che potete trovare al The Werewolf Koala Pub di Belluno!

    E per finire questa carrellata, uno dei cavalli di battaglia dei Paesi Nordici: la frutta, o meglio i frutti…. di bosco che crescono spontaneamente nelle foreste scandinave durante l’estate.

    Il mirtillo rosso o blu, il camemoro finlandese, e tante altre dolci bacche che possiamo trovare anche alle nostre latitudini, come il lampone. Dite che Ragnar e compagni avrebbero apprezzato il sorbetto al lampone proposto dalla gelateria Grom di Trento? Noi crediamo di sì!

    Sorbetto al lampone
    E voi? Siete pronti al prossimo assalto vichingo? Correte ai ripari: con Foodracers è facile ordinare il vostro piatto preferito direttamente a casa!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.