World Chicken Day: il giro del mondo in 5 piatti di pollo!

    Si festeggia ogni anno il secondo giovedì del mese di ottobre. È il World Chicken Day, la festa che celebra uno degli alimenti più diffusi nelle tradizioni culinarie del pianeta, da Nord a Sud, da Oriente a Occidente: il Pollo! Pensate, infatti, che stiamo parlando del secondo tipo di carne più consumata al mondo, preceduta sul podio solo dal maiale.

    Questo perché il pollo è un cibo nutriente, facile da reperire, e soprattutto così buono da unire le persone. Non a caso è accettato dalla stragrande maggioranza delle culture. Ad eccezione di alcune correnti dell’induismo (che impongono una dieta vegetariana), musulmani, ebrei, cristiani, taoisti, solo per citarne alcuni, tutti possono gustare il pollo. Un successo, però, quello del pennuto più presente sulle nostre tavole, che trova le sue origini anche nella versatilità che lo rende perfetto da abbinare a tantissimi ingredienti diversi per dare vita a piatti deliziosi.

    Photo by Vincent Keiman on Unsplash

    Per di più, assieme al coniglio e al tacchino, il pollo è amato anche da chi ama una cucina light, ma senza rinunce, a base di specialità ipocaloriche, facilmente digeribili, con gusto e proprietà nutritive. Tra le carni bianche, del resto, si distingue per l’abbondanza di proteine nobili e aminoacidi, oltre che per il buon contenuto di ferro. Tante qualità per una carne magra che piace a tutti, grandi e piccini, alla base di svariate ricette della tradizione casalinga, come il classico pollo arrosto, ma non solo.

    Perché le preparazioni con accostamenti dai sapori più diversi sono davvero infinte. E quale migliore occasione, se non il World Chicken Day, per far un giro del mondo tra le ricette più amate a base di pollo?

    Il pollo nella cucina indiana

    Partiamo da uno degli antipasti più amati: il pollo tandoori. Piatto amatissimo della cucina indiana, a base di cosce o ali di pollo marinate nello yogurt, condito con il tandoori masala: un’inimitabile miscela di spezie che dona a questa specialità un gusto deciso, piacevolmente piccante, e il tipico colore rosso acceso. Cotto, secondo la tradizione nel forno tandoor, lo trovate anche al ristorante Guru di Bergamo

    Credits

    Il pollo nella cucina tex-mex

    Quando l’antica cultura gastronomica del Messico incontra la migliore cucina made in USA, gli abbinamenti di gusti, aromi, spezie e consistenze diventano davvero irresistibili. E questo ovviamente accade anche per il burrito, che al Ristorante Mexicali di Cremona potete gustare anche in versione tex-mex: tortilla di grano farcita con pollo, formaggio, salsa cheddar, insalata, guacamole e purea di fagioli. Olé!

    Credits

    Il pollo nella cucina vietnamita

    Tra le cucine più trendy degli ultimi anni, la cucina vietnamita combina fragranze, sapori e colori, basandosi sulla filosofia dei cinque elementi. E il pollo, ovviamente non poteva mancare! Mai provato saltato con verdure, sesamo e salsa teriyaki? Abbinato a un profumatissimo riso “Jasmine”, lo potete trovare anche nel menù del ristorante Good Morning Vietnam di Pavia.

    Credits


    Il pollo nella cucina italiana

    Tra le ricette italiane più popolari, come non menzionare un piatto forte della cucina toscana. Parliamo del pollo alla cacciatora! Un classico memorabile, semplice e gustoso, che unisce la bontà di questa carne magra con il sapore unico del sugo al pomodoro (senza dimenticare ovviamente il peperoncino) come quello proposto dal ristorante Mo Pizza - Osteria Bayon’s di Sassuolo. Gnam!

    Credits

    Il pollo nella cucina thailandese

    Il pollo thai, detto anche pollo alla thailandese, è un gustoso secondo piatto famosissimo! Preparato con ingredienti tipici di quella zona del sud-est asiatico come il riso thai, il latte di cocco, il curry e lo zenzero, conquista sempre con la sua consistenza cremosa e il suo sapore deciso. Accompagnato dalle verdure, lo trovate anche nel menù del ristorante Alla Piazza Koya di Piacenza.

    Credits
    L’acquolina in bocca, dopo questa carrellata, è inevitabile. Ma tenetevi forte, perché queste sono solo alcune delle specialità a base di pollo disponibili a domicilio con Foodracers! Non vi resta che mettervi comodi e ordinare il vostro piatto preferito!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.