Il Cinco de Mayo, la festa per immergersi nello spirito e nella cucina messicana

    Il 5 maggio tra Messico e USA si celebra il Cinco de Mayo, una ricorrenza ormai famosa in tutto il mondo dedicata alla cultura e all’orgoglio messicani.

    In questo milioni di persone, soprattutto negli Stati Uniti, celebrano con fierezza le proprie origini. Perché sebbene in questa data si ricordi la vittoria dell’esercito messicano contro le truppe francesi nella battaglia di Puebla del 1862, il Cinco de Mayo è molto più sentito negli States di quanto non lo sia in Messico.

    Thanks to Emir Saldierna on Unsplash

    Fermo restando le origini patriottiche, questa ricorrenza oggi ha assunto i tratti di una vera e propria fiesta, da onorare in compagnia di amici e familiari portando in tavola i piatti tradizionali di questa giornata e brindando con una cerveza ghiacciata o un immancabile margarita!

    Come festeggiare il Cinco de Mayo a casa

    Per prima cosa bisogna creare l’atmosfera giusta. Si possono decorare gli spazi interni o esterni con festoni e bandiere con il tricolore messicano – verde, rosso e bianco –, tradizionali piñatas e sombreros e mettere come sottofondo della buona musica tradizionale, come quella suonata dai mariachi.

    A questo punto non resta che pensare al menù. Se ci si vuole strettamente attendere alla tradizione, sono tre le specialità che non possono mancare in questa giornata: il Mole Poblano, le Chalupas e i Chiles en Nogada.

    Credits

    Il menù della tradizione

    Il Mole è una salsa densa che viene servita in diverse zone del Messico con molte varianti. Il Mole Poblano, tipico della regione di Puebla, si caratterizza per una preparazione particolarmente laboriosa, che prevede tra gli ingredienti anche il cioccolato, abbinato a verdura, frutta secca, semi e diverse tipologie di peperoncino: il risultato è una salsa dal colore scuro e molto saporita, perfetta per accompagnare il riso.

    Le Chalupas, generalmente proposte come antipasto, sono delle piccole tortillas di mais a forma di cestino, fritte e farcite con pollo o maiale sfilacciato, cipolla, formaggio, peperoncino fresco e salsa roja o verde.

    Thanks to Jarrito Mexican Soda on Unsplash

    I Chiles en Nogada, una particolare tipologia di peperoni verdi ripieni di carne e frutta secca, conditi con una salsa di noci e melograno, sono considerati un piatto tipico delle feste, preparati non a caso anche in occasione della festa dell’indipendenza messicana.

    Il meglio della cucina messicana

    Ma il Cinco de Mayo è anche l’occasione perfetta per concedersi un pranzo o una cena in total mexican style, dall’antipasto al dopo cena! E qui non c’è che l’imbarazzo della scelta, anche perché quando parliamo di cucina messicana, riconosciuta dall’UNESCO patrimonio culturale immateriale dell’umanità, parliamo di un’arte culinaria tra le più ricche e variegate al mondo.

    Dai Nachos, i famosi triangolini di mais fritti, ai Tacos, a base di tortillas di mais farcite con carne di manzo macinata e rosolata in padella, dal Pozole, una zuppa di mais a base di pollo o maiale, alla salsa guacamole, è un vero trionfo di sapori e colori!

    Credits

    Menzione a parte per il Burrito, forse lo street food tex-mex più famoso, sorta di panino realizzato con tortillas riempite di carne stufata, verdura e salse. Le varianti più famose? Quelle con il pollo e quella con il chili… e voi, di quale partito siete?

    Bevande e cocktail da provare

    A questo punto la domanda sorge spontanea: quale bevanda è meglio abbinare alla cucina messicana, così varia e saporita? Una buona birra fredda, tanto amata dagli stessi messicani, è sempre un’ottima scelta.

    Thanks to Miche Mix on Unsplash 

    Ma si vuole provare qualcosa di insolito e assolutamente caratteristico, c’è la Michelada, un drink a base di birra, succo di lime, pomodoro, tabasco e spezie, servito su un bicchiere alto con il bordo cosparso di sale. Per un aperitivo pre dinner ecco il Margarita, a base di tequila, succo di lime, triple sec e sale, mentre per il dopo cena si può optare per il Mezcal, profumatissimo distillato ottenuto dalla pianta dell’Agave.

    Che si scelga un menù rispettoso della tradizione o si punti sui grandi classici internazionali, la cosa certa è che Foodracers saprà soddisfare ogni desiderio con la sua ampissima scelta di cucina messicana e Tex-Mex… che la fiesta abbia inizio!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.