Tutti pazzi per i tacos!

    Nome: tacos

    Luogo di nascita: Messico

    Genere: street food

    Segni particolari: irresistibile

    Compleanno: 4 ottobre

    Ecco, in breve, la carta di identità dei tacos, uno dei piatti simbolo della cucina messicana e tra i cibi di strada più diffusi e amati al mondo. E visto che il 4 ottobre si celebra proprio il “Taco Day”, vi sveliamo segreti e curiosità su questa specialità che ha conquistato anche il cuore degli italiani, raccontandovi qualche retroscena sui tacos che arrivano sulle vostre tavole grazie a Foodracers.

    Credits

    Tacos: tutto quello che c’è da sapere

    I tacos sono una sorta di panino composto da una tortilla, sfoglia a base di farina di mais simile alla piadina, ripiegata su se stessa e ripiena generalmente di carne speziata o pesce, cipolle, formaggio fuso e salsa piccante.

    La differenza con il burrito, altro street food messicano molto conosciuto, sta sostanzialmente nella forma: mentre nel taco le tortillas vengono piegate a metà, rimanendo più croccanti e compatte, per preparare il burrito le tortillas vengono arrotolate e chiuse alle estremità, mantenendo tutta la farcitura all’interno.

    Credits

    Per tutti i gusti

    Bisogna sapere che esistono pressoché infinite varianti di ripieno per i tacos, che spaziano dalla carne al pesce, e dai sapori più tradizionali a quelli più innovativi o insoliti.

    Tra gli ingredienti immancabili vanno ricordati i fagioli, la guacamole, la celeberrima e cremosa salsa di avocado, e il pico del gallo, preparazione a base di pomodori, cipolla e peperoncini verdi dolci tagliati a piccoli pezzi.

    Esiste poi anche una variante tipica della cucina tex mex che prevede di friggere le tortillas fino a farle diventare croccanti e poi riempirle di carne macinata, fagioli, pomodori, cipolle, insalata e abbondanti salse piccanti.

    Credits

    Taco Sal, la novità che porta il Messico a casa tua

    Il pubblico italiano, che negli anni ha dimostrato di amare sempre di più la cucina messicana,  tacos in testa, ha recentemente avuto modo di apprezzare una nuova realtà che in pochi mesi ha raggiunto più di 10 città nello Stivale, approdando, con Foodracers, a Treviso, Mestre, Trento e Rovigo.

    Stiamo parlando di Taco Sal, brand 100% digitale che offre una linea di tacos messicani capaci di soddisfare tutti i palati, dalle versioni più classiche – come il tacos de cochinita pibil, con maialino al forno sfilacciato o quello a base di pollo cotto in salsa di pomodoro e chipotle – a quelle più innovative con ceviche di tonno rosso o salmone.

    Una festa di sapori

    Taco Sal è quella che si definisce una dark kitchen: non un ristorante tradizionale, con sale per gli ospiti e servizio ai tavoli, bensì una cucina professionale attrezzata e pensata appositamente per il delivery.

    Un approccio innovativo al mondo della ristorazione, che si riflette anche nella grande attenzione all’ambiente, attraverso l’adozione di packaging compostabili e lo sforzo di ridurre l’utilizzo di materiali plastici in azienda.

    Ma la caratteristica principale di Taco Sal è quella di portare nelle case di chi ordina le sue specialità – offerte anche nei pratici box che raccolgono fino a 30 tacos misti –, un autentico assaggio di Messico, un’esperienza culinaria che permette di immergersi nei sapori e nelle tradizioni del centro America, in una vera e propria festa del gusto.

    Festeggia con noi il Taco Day ordinando su Foodracers la versione che più ti stuzzica… non c’è che l’imbarazzo della scelta!
    Team di Foodracers

    Team di Foodracers

    Vogliamo diffondere la cultura del buon cibo consegnando ogni giorno milioni di ottime pietanze a domicilio.